La Danimarca chiede all’Unione europea di pubblicare un piano di eliminazione graduale delle auto diesel e benzina in una proposta sostenuta da altri 10 paesi dell’UE. La proposta, che è stata presentata nel corso di una riunione dei ministri dell’ambiente dell’UE, include anche la possibilità di vietare le vendite a livello degli Stati membri entro il 2030 come misura contro i cambiamenti climatici, riferisce Reuters. La Commissione europea vuole rendere l’Europa il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050, ma la Danimarca sostiene che per raggiungere questo obiettivo, il settore dei trasporti deve ridurre le proprie emissioni.

La Danimarca chiede all’Unione europea di pubblicare un piano di eliminazione graduale delle auto diesel e benzina

L’obiettivo dell’UE è ridurre le emissioni di carbonio del 40 percento entro il 2030, con la Commissione europea che prevede di ridurle a zero entro il 2050, nel tentativo di fermare il riscaldamento globale. “Dobbiamo riconoscere che abbiamo un po’ di fretta”, ha detto il ministro danese per il clima e l’energia Dan Jorgensen dopo l’incontro. Nell’ottobre 2018, la Danimarca ha annunciato che avrebbe vietato le vendite di tutte le auto a propulsione fossile entro il 2030, ma in seguito ha eliminato l’idea perché ciò era contrario alle norme dell’UE.

La nuova proposta di Jorgensen ora prevede di consentire ai singoli Stati membri di vietare le vendite di auto diesel e benzina, nella speranza che ciò possa spingere la Commissione europea a eliminare gradualmente i veicoli a propulsione fossile nella regione. “Il piano A sarebbe quello di renderlo un divieto europeo”, ha detto il ministro danese. Tuttavia, paesi come la Lituania, la Lettonia, la Slovenia, la Bulgaria e altri hanno suggerito che occorre fare di più per fermare la cosiddetta “rilocalizzazione delle emissioni di carbonio” della vendita di veicoli usati dall’Europa occidentale ai paesi orientali.

Jorgensen ha affermato che è importante che l’UE comunichi i suoi orientamenti politici a lungo termine ai produttori di automobili e che la Danimarca stabilirà un’alleanza con i 10 paesi che sostengono la sua strategia per eliminare gradualmente le auto diesel e benzina per applicare una maggiore pressione sull’UE.

Leggi anche: Auto: la Brexit mette a rischio milioni di posti di lavoro