Il finlandese Kimi Raikkonen è l’ultimo pilota campione del mondo con la Ferrari fino ad oggi, avendo conquistato il titolo nel 2007. Il pilota Alfa Romeo di oggi non pensa che la Ferrari non abbia alcuna possibilità contro la Mercedes. I risultati dei test drive invernali di Formula 1 affermano che l’inizio della stagione sarà un duro lavoro per la Ferrari. Il capo del team Ferrari Mattia Binotto conferma la situazione: «La Ferrari non è all’altezza quando si tratta di velocità pura su un giro.

Abbiamo aumentato la nostra stabilità e siamo abbastanza soddisfatti delle corse di resistenza. Ma non abbastanza soddisfatto. »

Kimi Raikkonen pensa che la Ferrari possa lottare per il titolo in Formula 1 nonostante i deludenti test di Barcellona

Nonostante ciò però Kimi Raikkonen rimane ottimista sulle possibilità della sua ex squadra di Formula 1: “Non credo che la Mercedes sia imbattibile. Ha perso le gare più volte negli ultimi anni. È vero che nelle ultime stagioni sono stati per lo più in vantaggio, soprattutto perché si esibiscono costantemente bene ». Il 40enne Raikkonen ha poi aggiunto cosa deve fare la Ferrari per migliorare la propria situazione: «Deve aumentare il ritmo ed essere più costante. Se questi due fattori sono corretti, allora avranno voce in capitolo nell’assegnazione del titolo mondiale di Formula 1. Spero che possano farlo.”

“Se guardiamo gli ultimi dieci o quindici anni, il re dei test prestagionali non è stato necessariamente quello che in seguito ha vinto il titolo. Tutti si concentrano su come conoscere il più possibile la macchina. Un test invernale è un lavoro di base” ha concluso Kimi Raikkonen. In effetti negli ultimi 6 anni nessun pilota che è stato l’uomo più veloce nei test invernali ha poi ottenuto la pole position in Australia. E – nessuno di quei piloti che hanno ottenuto il miglior tempo negli ultimi test invernali è poi diventato campione del mondo nella rispettiva stagione.

Leggi anche: Questa sarà l’ultima stagione di Kimi Raikkonen in Formula 1?