Kia Rio 2017 è indubbiamente una delle vetture che maggiormente stanno suscitando interesse nel mondo dei motori in questo primo scorcio dell’anno. Questo modello rappresenta la quarta generazione della celebre vettura della casa automobilistica sud coreana che negli ultimi anni è stata protagonista di un’importante crescita sul mercato auto internazionale.

Basti pensare che Kia è attualmente il quinto produttore al mondo per numero di automobili vendute. La nuova Kia Rio rappresenta un’evoluzione importante del precedente modello sia dal punto di vista del design, che da quello della tecnologia, senza trascurare ovviamente le motorizzazioni.

Le dimensioni della nuova Kia Rio 2017 rimangono più o meno le stesse del precedente modello. Questo però non significa che il design è rimasto inalterato anzi da questo punto di vista le novità ci sono e sono importanti. Sicuramente adesso questo veicolo presente un look decisamente più aggressivo rispetto al suo predecessore.

Questo grazie soprattutto alla presa d’aria e alla mascherina larga e bassa.  Segnaliamo che il modello in questione può essere scelto con cerchi da 15 e 16 pollici e inoltre la gamma è stata arricchita da tre nuove colorazioni non previste in passato.

I maggiori miglioramenti della nuova Kia Rio 2017 sono sicuramente quelli che riguardano il suo interno. L’abitacolo appare infatti profondamente cambiato in meglio. Da notare la presenza di un touch screen che può essere da 5 o da 7 pollici a seconda dell’allestimento prescelto inoltre molto interessante è anche l’interconnessione con Apple CarPaly o Android Auto. 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Sportwagon non arriverà, lo ha deciso Fiat Chrysler

Kia Rio 2017

Kia Rio 2017

Leggi anche: Nuova Kia Stinger debutta al Salone di Detroit

E’ sufficiente collegare i propri dispositivi ad una delle porte USB presenti nella vettura. Sempre a proposito dell’abitacolo aumenta lo spazio interno e lo stesso accade anche alla capienza del bagagliaio.

La presenza di una scocca rinforzata con acciai AHSS , i sei airbag, il Lane Departure Warning System rendono il veicolo molto più sicuro rispetto al passato.

Per quanto riguarda i prezzi questi non sono stati ancora ufficialmente comunicati ma secondo i soliti bene informati il modello base potrebbe partire da circa 12 mila euro mentre il top di gamma non dovrebbe costare più di 18 mila euro. Per quanto concerne i motori, nella gamma troviamo un 1.2 da 84 cavalli, un 1.0 T-Gdi da 100 cavalli o da 120 cavalli per i benzina. Per quanto riguarda i diesel abbiamo invece il 1.4 Turbodiesel da 70 o 90 cavalli. Non prima di giugno arriverà anche la versione GPL.