Jeep Wrangler ottiene 1 stella nei crash test dell’ANCAP

Jeep Wrangler: La nuova generazione dell'iconico modello ha ricevuto una sola stella dall'ANCAP a causa dei pessimi risultati nei crash test

di , pubblicato il
Jeep Wrangler: La nuova generazione dell'iconico modello ha ricevuto una sola stella dall'ANCAP a causa dei pessimi risultati nei crash test

La nuovissima Jeep Wrangler è appena arrivata in Australia. L’iconico modello di Jeep è già stata sottoposta ad una severa valutazione dell’Austrasian New Car Assessment Program (ANCAP). ANCAP ha dato a JL Wrangler una valutazione di sicurezza a una stella. Anziché testare il veicolo a livello locale, l’ANCAP ha utilizzato i risultati dei test messi a punto dal suo NCAP di pari livello lo scorso anno. “Le prestazioni di sicurezza del Wrangler sono limitate, scendendo ben lontano dallo standard previsto in tre delle quattro aree chiave di valutazione”, ha dichiarato l’amministratore delegato di ANCAP, James Goodwin.

Jeep Wrangler: La nuova generazione dell’iconico modello ha ricevuto una sola stella dall’ANCAP a causa dei pessimi risultati nei crash test

“La protezione del torace ha rappresentato una preoccupazione per il guidatore e il passeggero posteriore in ciascuno dei crash test frontali a cui è stato sottoposto Jeep Wrangler.

Una serie di valutazioni negative sono state applicate per deformazioni strutturali e potenziali rischi di lesioni alle gambe e le varianti di base mancano completamente della frenata di emergenza autonoma.”  I punteggi di sicurezza finali rilasciati da ANCAP imitano quelli ottenuti nei test europei, con un punteggio del 50 per cento nella protezione degli occupanti adulti, l’80 per cento per la protezione dei minori, il 49 per cento per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e il 32 per cento per l’assistenza alla sicurezza.

“Il comparto passeggeri della Jeep Wrangler non ha mantenuto la sua integrità strutturale nel test di compensazione frontale”, afferma il rapporto ufficiale ANCAP. “La protezione del torace è risultata essere debole per il guidatore e adeguata per il passeggero anteriore. Le strutture nel cruscotto sono una potenziale fonte di lesioni sia per il conducente che per il passeggero. “Su alcune varianti è disponibile un sistema di frenata di emergenza autonomo (AEB), tuttavia questo sistema non è un equipaggiamento standard e dunque non è stato testato.”

Già lo scorso anno un giudizio analogo era arrivato da Euro NCAP. Jeep all’epoca rispose così: “La nuova Jeep Wrangler soddisfa o supera i requisiti di sicurezza federali in tutti i mercati in cui viene venduta.

Inoltre, la Jeep Wrangler è progettata per offrire prestazioni superiori e esperienze di guida uniche nelle condizioni più difficili. I protocolli di prova che si applicano esclusivamente agli scenari urbani potrebbero non essere allineati con un tale veicolo.”

Leggi anche: Fiat Chrysler pagherà fino a 3.075 dollari ai clienti di Jeep e Ram per il dieselgate

Jeep Wrangler: La nuova generazione dell’iconico modello ha ricevuto una sola stella dall’ANCAP a causa dei pessimi risultati nei crash test

Leggi anche: Fiat Chrysler prevede di costruire a Detroit una nuova Jeep Grand Cherokee a tre file

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.