Nei primi 5 mesi del 2018 Jeep ha venduto più auto di Fiat nel mondo. Si tratta della prima volta che ciò accade nella storia dei due brand. Il risultato è davvero impensabile facendo un paragone con il passato. Fino ad una decina di anni fa le vendite di Fiat erano nettamente superiori a quelle del brand americano che faticava molto al di fuori dei confini statunitensi. Le cose però adesso sembrano radicalmente cambiate grazie alla cura ordinata per il marchio americano dal numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, l’amministratore delegato Sergio Marchionne. 

Nei primi 5 mesi dell’anno Jeep vende più di Fiat in tutto il mondo

Fino ad ora Jeep ha venduto circa 670 mila unità nel mondo contro le 630 mila vetture immatricolate da Fiat nello stesso lasso di tempo.

Questo risultato è dovuto al profondo calo che le vendite di Fiat stanno avendo in Europa e anche negli Stati Uniti. Le perdite non vengono colmate dalla crescita che invece il brand sta ottenendo in America Latina. Il più grande mercato di Fiat, l’Europa, è stato una delusione nei primi cinque mesi dell’anno, con una perdita del 9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il brand di Torino sembra faticare molto anche in Cina e Stati Uniti. 

Si tratta della prima volta che il brand americano sorpassa Fiat

Jeep invece grazie al crossover Renegade, all’aggiornamento di Cherokee e alla nuova Compass vede aumentare le sue vendite sempre di più mese dopo mese in tutto il mondo. Questo anche sfruttando il buon momento che Suv e fuoristrada vivono nel mercato auto in tutti i principali mercati. Continuando così le cose secondo gli analisti di Jato Dynamics ci sono molte probabilità che alla fine dell’anno Jeep possa sorpassare Fiat di almeno 100 mila unità.

Leggi anche: Fiat Chrysler: a Melfi lavoratori in sciopero dopo il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus

Jeep

Jeep per la prima volta nella sua storia vende più di Fiat nei primi 5 mesi dell’anno, continuando così le cose a fine anno il brand dovrebbe vendere almeno 100 mila vetture in più

Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat e Jeep: ecco come sono andate le cose in Germania a giugno 2018