Continua il clamoroso successo di Jeep nel mondo dei motori. La celebre casa automobilistica americana che fa parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles del CEO Sergio Marchionne riesce ad ottenere un nuovo record di vendite nel 2016, dopo che anche nel 2014 e nel 2015 era riuscita a migliorare i precedenti record. Si tratta del settimo anno consecutivo che Jeep fa registrare una crescita delle proprie vendite nel mercato auto globale. I numeri del brand statunitense di FCA sono molto significativi. Basti pensare che grazie alla vendita di 1,41 milioni di veicoli il marchio è cresciuto del 12 per cento rispetto al 2015. Si tratta del terzo record consecutivo nelle vendite dopo il 2014 e il 2015.

Crescita del 12% per Jeep nel 2016

Se a questo aggiungiamo che già nel 2015 c’era stata una crescita de 22 per cento e nel 2014 del 39% allora si capisce che quello di Jeep non è un exploit ma bensì qualcosa di duraturo.

La casa automobilistica americana che fino a qualche anno fa sembrava in difficoltà nel giro di 4 o 5 anni è divenuta il fiore all’occhiello del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. L’obiettivo di Sergio Marchionne e soci adesso è quello di trasformare il brand in un vero marchio globale. Questo dovrebbe avvenire grazie alla presenza di nuovi modelli a cominciare dalla nuova Jeep Compass, ma senza dimenticare le future Grand Wagoneer, Wagoneer, la nuova generazione di Wrangler ed un pick up su base Wrangler. 

Leggi anche: Fiat Chrysler investe 1 miliardo di dollari negli Usa per 3 nuove Jeep

Jeep Renegade

Jeep Renegade

Leggi anche: Jeep Renegade: numeri da record per il crossover prodotto a Melfi

Ecco i modelli più venduti

Tornando al 2016 vediamo come la crescita di Jeep è omogenea in tutto il mondo. Tuttavia occorre segnalare che in Italia la crescita è stata pari al 35%, in Brasile addirittura del 66%. Molto bene anche in USA del 6 per cento, mentre nell’Area EMEA dell’8%.

La Cherokee risulta essere il modello più venduto con 384 mila esemplari, seguita da Grand Cherokee con 290 mila  e Renegade con 278 mila.