Crossover a tre file e SUV sono esplosi in popolarità, ma Jeep per il momento negli Stati Uniti non ha nessun modello di questo tipo da quando il Commander è uscito di produzione nel 2010. Le cose però starebbero per cambiare. Infatti nelle scorse ore ci sono stati degli avvistamenti di un misterioso prototipo camuffato. Si tratterebbe di un nuovo crossover a tre file che dovrebbe entrare in produzione entro la fine dell’anno. Poco si sa del veicolo, ma ricorda la Grand Cherokee di prossima generazione e sarà fortemente influenzato da quel modello.

Nonostante le somiglianze, ci sono alcune differenze notevoli in quanto questo crossover è significativamente più lungo.

Jeep a breve lancerà sul mercato un nuovo maxi suv da 7 posti a sedere: avvistato un prototipo camuffato

Oltre alla lunghezza extra, il modello in questione mostra un sistema di scarico modificato che vede le marmitte spinte verso i bordi esterni. Questa è una modifica minore, ma era necessaria per ospitare la ruota di scorta e il sedile della terza fila ripiegabile. Poiché il modello è essenzialmente una Jeep Grand Cherokee a sette posti, possiamo aspettarci che nasca su una versione modificata della piattaforma modulare Giorgio di Alfa Romeo. Dovrebbero esserci anche una serie di motori familiari tra cui un Pentastar V6 da 3,6 litri e un Hemi V8 da 5,7 litri. Ci sarà anche una variante ibrida plug-in, ma poco si sa al riguardo.

Una cosa che sappiamo è che il veicolo di Jeep probabilmente eviterà il nome di Grand Cherokee. In un’intervista dell’anno scorso, l’amministratore delegato della FCA Mike Manley ha suggerito che il Grand Cherokee è un’icona e che sarebbe stato “crocifisso” se avesse applicato il nome ad un modello a sette posti. Nella stessa intervista, Manley ha anche rivelato che si aspetta che il crossover a tre file sia più popolare del Grand Cherokee, aprendo alla casa americana le porte ad un segmento estremamente redditizio.

Leggi anche: Jeep Grand Cherokee e Suzuki Vitara avrebbero violato le regole sulle emissioni

Jeep

Jeep a breve lancerà sul mercato un nuovo maxi suv da 7 posti a sedere: avvistato un prototipo camuffato

Leggi anche: Fiat, Alfa Romeo e Jeep: ecco cosa accadrà al Salone di Ginevra 2020