Jeep nasce come azienda per veicoli militari. La casa americana di Fiat Chrysler sta tornando alle sue radici svelando il nuovissimo Jeep Gladiator XMT. Sviluppato da AM General, il camion è un veicolo tattico leggero che è stato presentato nelle scorse ore durante la riunione annuale e l’esposizione dell’Associazione dell’esercito americano. Presentato come “Extreme Military-Grade Truck (XMT)”, il modello si basa sul Gladiator modificato da AM General. La compagnia non ha approfondito i dettagli, ma ha affermato di aver identificato una serie di parti e accessori che amplificano la capacità del veicolo e la manovrabilità fuoristrada.

La casa americana di Fiat Chrysler sta tornando alle sue radici svelando il nuovissimo Jeep Gladiator XMT

Non si sa molto sulle caratteristiche di questo modello, ma l’immagine mostra che Jeep Gladiator XMT è stato dotato di un robusto paraurti anteriore, una griglia di protezione e un argano. Possiamo anche vedere rotaie di roccia, porte tubolari e sedili speciali con imbracature a tre punti. Il pickup ha anche nuovi specchietti e ruote speciali che sono avvolti in enormi pneumatici BFGoodrich. Poco altro si sa su questo modello, ma il numero uno nordamericano di Jeep, Jim Morrison, ha detto che il Gladiator è una “base perfetta per questo veicolo militare” in quanto dispone di grande versatilità, capacità e funzionalità.

Mentre Jeep Gladiatore XMT è un concetto, le aziende hanno suggerito che il pickup potrebbe entrare in produzione durante la seconda metà del 2020. Jeep ha anche affermato di poter offrire una versione diesel poiché un EcoDiesel V6 da 3,0 litri sarà disponibile sul Gladiator il prossimo anno. Produce 260 CV e una coppia di 599 Nm. Ci sarebbe anche un motore a benzina nella forma di Pentastar V6 da 3,6 litri. Questo ha una potenza nominale di 285 CV e una coppia di 352 Nm.

Leggi anche: FCA aggiorna alcuni Jeep Wrangler in Canada e negli Stati Uniti per correggere “rare” anomalie