Fiat Chrysler ha annunciato piani per portare più veicoli elettrificati nella sua gamma. In particolare, la casa automobilistica italo americana afferma che entro il 2022 avrà 30 modelli ibridi nella sua gamma. Parte di questo piano è già stata messo in atto con una nuova fabbrica di batterie in Italia, che fornirà i pacchi batteria per un’imminente vettura sportiva Maserati e la Fiat 500 di prossima generazione. Alcuni di questi veicoli elettrificati in arrivo verranno dal marchio Jeep dopo che la società ha investito $ 18,5 miliardi per costruire ibridi plug-in e veicoli elettrici.

La prima parte di questo enorme investimento, uno stabilimento di produzione a Detroit, nel Michigan, è stata appena annunciata ufficialmente.

Jeep elettrificherà la sua gamma grazie agli investimenti di $ 18,5 miliardi promessi da Fiat Chrysler Automobiles

“A seguito di numerose discussioni pubbliche e private con i residenti, in particolare quelli più vicini alla struttura, siamo orgogliosi di condividere i nostri piani ambientali e il futuro della produzione FCA a Detroit”, ha dichiarato Mark Stewart, Chief Operating Officer, FCA – Nord America. “Siamo onorati che i residenti della città ci supportino e sappiamo che ad ogni passo, dobbiamo dimostrare che confermeremo con i fatti i nostri impegni e saremo buoni vicini a lungo termine.”

La struttura sarà situata sul lato est di Detroit, portando 4.950 nuovi posti di lavoro in città. FCA afferma inoltre che la fabbrica sarà una degli stabilimenti di produzione più efficienti e sostenibili in Nord America. Quando l’impianto sarà finalmente pronto, costruirà due veicoli Jeep elettrificati. L’ipotetico ibrido Wrangler sarà tra i due veicoli costruiti qui, mentre la seconda auto rimane ancora un mistero. Jeep sta anche preparando un nuovo SUV a tre file full-size e il Grand Cherokee di prossima generazione, entrambi previsti per il lancio nel 2020. Il modello a tre file dovrebbe essere chiamato Grand Wagoneer e dovrebbe essere basato sulla stessa piattaforma del nuovo Grand Cherokee.

Leggi anche: FCA aggiorna alcuni Jeep Wrangler in Canada e negli Stati Uniti per correggere “rare” anomalie