Jaguar XE SV Project 8 è riuscita a battere il record di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio al “Ring”

Jaguar XE SV Project 8 è riuscita a battere di ben 11 secondi il precedente giro di pista record al Nurburgring di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Jaguar XE SV Project 8 è riuscita a battere di ben 11 secondi il precedente giro di pista record al Nurburgring di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Jaguar XE SV Project 8 è riuscita a battere il record di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio al “Ring”. E’ lei dunque la berlina più veloce sul famoso tracciato tedesco del Nurburgring. Dobbiamo però dire che si tratta di una vettura a 4 porte ma che internamente è stata modificata appositamente per raggiungere il record ed infatti dispone solo di due posti.

Non è insomma una versione “stradale” che sarà messa in vendita sul mercato. La vettura ha percorso il giro di pista del famoso circuito in 7 minuti 21 secondi. Questo significa che l’auto di Jaguar è riuscita a migliorare il precedente record di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio di ben 11 secondi.

Jaguar XE SV Project 8 è riuscita a battere di ben 11 secondi il precedente giro di pista record al Nurburgring di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Ricordiamo che Jaguar XE SV Project 8, è una versione speciale a tiratura limitata del famoso veicolo della casa automobilistica inglese che fa parte del gruppo Jaguar Land Rover. Il veicolo prodotto in appena 300 esemplari sarà mostrato in anteprima al Los Angeles Auto Show 2017 che apre al pubblico proprio in queste ore.

La vettura costerà 170 mila euro, dunque si tratta di un prezzo doppio rispetto a quello di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, altra cosa che evidenzia come la differenza tra le due vetture sia abissale e diventa dunque difficile considerare le due auto della stessa categoria.

Ecco le principali caratteristiche della vettura di jaguar che è riuscita a superare Giulia Quadrifoglio

Jaguar XE SV Project 8 si caratterizza, tra le altre cose, per la presenza del potentissimo propulsore 5.0 V8 Supercharged in grado di erogare una potenza di 600 CV. Grazie a questo motore la XE SV Project 8  è capace di raggiungere una velocità massima di 320 km orari e di accelerare da 0 a 100  in appena 3,7 secondi. Dunque anche questo mette in evidenza l’ottimo lavoro fatto dai tecnici di Alfa Romeo con Giulia Quadrifoglio.

Per battere il suo risultato è stato necessario tanto lavoro da parte dei tecnici di Jaguar che hanno dovuto realizzare una vettura appositamente per raggiungere questo obiettivo mentre dobbiamo anche dire che il Biscione non ha ancora realizzato una versione speciale di Giulia che possa essere in grado di tenere testa a veicoli a tiratura limitata come  quello proposto da Jaguar. 

 

Leggi anche: Jaguar F-Pace SVR: sempre più vicino il debutto per il Suv più estremo di Jaguar

 

Jaguar XE SV Project 8

Jaguar XE SV Project 8 è riuscita a battere di ben 11 secondi il precedente giro di pista record al Nurburgring di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha un temibile concorrente, Jaguar che cercherà in ogni modo di battere il suo giro di pista record al Nurburgring

 

Ecco il video che mostra il giro di pista record al Nurburgring in soli 7 minuti e 21 secondi realizzato da Jaguar XE SV Project 8 che così facendo ha superato di ben 11 secondi il precedente record di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio:

 

 

Leggi anche: Jaguar Land Rover: secondo quanto annunciato dalla dirigenza, la gamma del celebre gruppo automobilistico inglese sarà tutta elettrica o ibrida entro il 2020

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Jaguar