Jaguar Land Rover testa una nuova tecnologia per comprendere l’umore del guidatore

Attraverso la tecnologia dell'intelligenza artificiale Jaguar Land Rover sta preparando una tecnologia che monitora l'umore del guidatore

di , pubblicato il
Attraverso la tecnologia dell'intelligenza artificiale Jaguar Land Rover sta preparando una tecnologia che monitora l'umore del guidatore

Jaguar Land Rover sta studiando una nuova tecnologia in grado di determinare l’umore del guidatore. Secondo la casa automobilistica, attraverso la tecnologia dell’intelligenza artificiale che utilizza una fotocamera orientata al conducente e sensori biometrici, per determinare l’umore del guidatore e quindi regolare automaticamente le impostazioni del veicolo e renderle più confortevoli.

Jaguar Land Rover sta studiando una nuova tecnologia in grado di determinare l’umore del guidatore

Il sistema monitora le espressioni facciali per aiutare a monitorare i livelli di stress e può quindi regolare il sistema di climatizzazione, l’illuminazione ambientale e il sistema audio nel tentativo di rendere i conducenti più a proprio agio.

In particolare, la società ha affermato che il sistema di illuminazione ambientale potrebbe mostrare colori rilassanti se determina che il conducente si sente stressato. Il sistema potrebbe anche accendere la playlist preferita e abbassare la temperatura se rileva segni di stanchezza.

È interessante notare che la Jaguar Land Rover non limita la tecnologia agli occupanti dei posti anteriori. Stanno anche testando il sistema sui passeggeri dei sedili posteriori utilizzando una telecamera montata sul poggiatesta anteriore. Mentre il sistema anteriore aiuta a mantenere i guidatori svegli, il sistema dei sedili posteriori potrebbe “attenuare le luci, tingere i vetri e aumentare la temperatura per aiutare un occupante a dormire”.

Jaguar Land Rover afferma che il sistema apprenderà le preferenze del guidatore nel tempo e apporterà aggiustamenti sempre più personalizzati. La società ritiene che questo sia importante in quanto gli studi hanno dimostrato che il 74% delle persone si sente stressato o sopraffatto ogni giorno mentre è alla guida.

Leggi anche: Tesla Model 3 supera Audi e-tron, Jaguar I-PACE e diventa l’EV più popolare in Uk

Jaguar Land Rover

Leggi anche: Nuova Land Rover Defender: svelata in gran parte in una nuova foto spia

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.