Jaguar Land Rover sta sviluppando un display head-up 3D che sembra essere sia una funzione di sicurezza che un punto di intrattenimento per i passeggeri. Sviluppata in joint venture con il Center for Advanced Photonics and Electronics (CAPE) dell’Università di Cambridge, la tecnologia mira principalmente a migliorare i tempi di reazione dei conducenti proiettando allarmi di realtà aumentata nella visuale dei conducenti.

Gli ingegneri di Jaguar Land Rover affermano che l’uso di un display 3D serve a migliorare i tempi di reazione consentendo al guidatore di reagire in modo più “naturale” ai pericoli e alle richieste.

La tecnologia può essere utilizzata per avvisare i conducenti della partenza della corsia e dei pericoli imminenti, nonché fornire indicazioni per il navigatore satellitare e migliorare la visibilità in condizioni difficili.

Jaguar Land Rover collabora con l’Università di Cambridge per lanciare un nuovo sistema di sicurezza e intrattenimento in forma concettuale

La tecnologia di tracciamento della testa e degli occhi garantirebbe agli utenti di visualizzare gli effetti 3D senza l’uso di occhiali da cinema, tuttavia, al momento non è chiaro se i conducenti e i passeggeri che non sono in grado di visualizzare gli effetti 3D nei film a causa di problemi agli occhi saranno in grado di utilizzare la tecnologia.

A parte la sicurezza, Jaguar Land Rover afferma anche che i display potrebbero offrire intrattenimento unico e personale per i passeggeri in un “futuro completamente autonomo”. Film, dettagli del viaggio e punti di riferimento locali sono tutti potenziali punti di sviluppo 3D.

Valerian Meijering, Human Machine Interface e Head-Up Display Researcher del gruppo inglese afferma che la tecnologia “non solo offre un’esperienza molto più ricca ai clienti, ma fa anche parte della nostra road map Destination Zero, portandoci verso un futuro più sicuro, più intuitivo e più intelligente ”.

Leggi anche: Jaguar Land Rover testa una nuova tecnologia per comprendere l’umore del guidatore

Jaguar Land Rover

Leggi anche: Tesla Model 3 supera Audi e-tron, Jaguar I-PACE e diventa l’EV più popolare in Uk