Jaguar Land Rover: occhi virtuali sulle sue auto a guida autonoma?

Il gruppo Jaguar Land Rover ha dotato di "occhi virtuali" una flotta prototipi a guida autonoma, ecco il motivo.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Jaguar Land Rover

Secondo uno studio recente, il 63 per cento dei pedoni si preoccupa di quanto sarà sicuro attraversare la strada una volta che i veicoli a guida autonoma entreranno in circolazione. Per capire meglio come il comportamento del veicolo influenzi la fiducia dell’umano con la nuova tecnologia delle auto autonome, il gruppo Jaguar Land Rover ha dotato di “occhi virtuali” una flotta prototipi a guida autonoma. Alcuni test effettuati dal gruppo inglese a Coventry hanno dimostrato che la fiducia dei pedoni aumenta se le auto a guida autonoma li guardano mentre stanno attraversando.

Il gruppo Jaguar Land Rover ha dotato di “occhi virtuali” una flotta prototipi a guida autonoma, ecco il motivo

Gli ingegneri di Jaguar Land Rover hanno registrato quindi i livelli di fiducia nella persona prima e dopo che il veicolo ha stabilito il contatto visivo. Finora lo studio ha già completato 500 test.

Pete Bennett, responsabile della ricerca sulla mobilità futura presso Jaguar Land Rover ha dichiarato: “Vogliamo sapere se è utile fornire agli esseri umani le informazioni sulle intenzioni di un veicolo o se semplicemente lasciare che un pedone sappia che è stato riconosciuto è sufficiente per migliorare la sua fiducia”.

Bennet afferma: “E’ naturale per un pedone dare un’occhiata al guidatore del veicolo in avvicinamento prima di entrare in mezzo alla strada”. Il gruppo inglese dunque sta studiando come ricreare questa situazione anche in un futuro in cui le auto saranno tutte a guida totalmente autonoma.

Leggi anche: Jaguar Land Rover: ecco le novità più importanti che vedremo sino al 2024

Jaguar Land Rover: il gruppo britannico ha trovato un modo insolito di rassicurare i pedoni che temono di attraversare le strade quando passano le auto a guida autonoma

Leggi anche: Jaguar: 20 mila I-Pace a disposizione di Waymo per la sua flotta di auto a guida autonoma

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Jaguar, Land Rover

I commenti sono chiusi.