Jaguar Land Rover investe in una tecnologia che potrebbe rivoluzionare gli interni delle auto

Jaguar Land Rover sta investendo su una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionre gli interni delle auto in futuro

di , pubblicato il
Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover sta investendo nella tecnologia LESA (Lightweight Electronics Simplified Architecture), utilizzata in dispositivi indossabili flessibili e TV OLED curvi. Per le auto, la tecnologia ha il potenziale per cambiare radicalmente gli interni del futuro e potrebbe offrire ai clienti una maggiore capacità di personalizzare i loro veicoli in base alle loro esigenze. Durante le prove del sistema, questa tecnologia ha ridotto il peso fino al 60% contenendo cavi, sensori e potenza di calcolo all’interno di materiali non metallici.

Jaguar Land Rover potrebbe rivoluzionare gli interni delle auto in futuro

Utilizzando la tecnologia LESA, Jaguar Land Rover sarà in grado di “produrre display del pannello del corpo per mostrare informazioni solo quando necessario per aiutare i progettisti a realizzare progetti semplificati e senza bottoni per le auto future”. Tali progetti potrebbero includere sistemi di illuminazione ambientale interna personalizzabili, comandi del corpo, cruscotti avvolgenti senza pulsanti e volante avanzato riscaldato in tessuto / pelle. Potremmo anche vedere display digitali apparire su superfici come il legno senza la necessità di uno schermo, o i pannelli solari aggiunti a un’auto senza aggiungere ulteriore peso al sistema.

Il sistema utilizza CAD (disegni animati al computer) potrebbe “aprire” virtualmente una parte nella sua struttura 2D, quindi stampare il circuito elettronico sulla superficie piana, montando i componenti, prima che il CAD venga ripiegato nel suo stato 3D originale. La casa automobilistica britannica ha già sperimentato con successo la tecnologia LESA su un prototipo di pannello di controllo aereo, ottenendo una riduzione del peso del 60% e riducendo al minimo le dimensioni del pezzo da 50 mm (1,96 pollici) a soli 3,5 mm (0,13 pollici).

Leggi anche: La nuova generazione della Jaguar F-Type offrirà un design più aggressivo e sportivo

Argomenti: