Jaguar Land Rover accelera il passaggio all’elettrificazione

Jaguar Land Rover sta realizzando un investimento di svariati milioni di sterline per costruire veicoli elettrici in Uk

di , pubblicato il
Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover sta realizzando un investimento di svariati milioni di sterline per costruire veicoli elettrici in Uk, in un momento in cui il settore è colpito da un crollo delle vendite di diesel e dall’incertezza della Brexit. La casa automobilistica sta subendo un’inversione di tendenza progettata per offrire un’opzione elettrificata a tutti i suoi nuovi modelli a partire dal 2020, mentre cerca di allontanarsi dalla sua dipendenza dai veicoli diesel che sono sempre più evitati dagli acquirenti.

Jaguar Land Rover sta realizzando un investimento di svariati milioni di sterline per costruire veicoli elettrici in Uk

Jaguar Land Rover, che l’anno scorso ha costruito il 30 per cento delle sue 1,5 milioni di automobili in Gran Bretagna, realizzerà una serie di veicoli elettrificati nello stabilimento di Castle Bromwich, nell’Inghilterra centrale, a partire da una versione full-electric della berlina di lusso Jaguar, la XJ. “Il futuro della mobilità è elettrico e, come visionaria azienda britannica, ci impegniamo a rendere la nostra prossima generazione di veicoli a emissioni zero nel Regno Unito”, ha dichiarato il CEO Ralf Speth in una dichiarazione rilasciata venerdì.

Jaguar Land Rover ha a lungo messo in guardia sui pericoli di una Brexit no-deal e sulla necessità di mantenere un commercio senza attriti con l’Unione Europea, facendo eco ai timori nel settore che la produzione just-in-time potrebbe essere colpita da ritardi doganali e burocrazia aggiuntiva. Ma ha firmato un accordo con i lavoratori dello stabilimento di Castle Bromwich per passare da una settimana lavorativa di 5 giorni a una di 4 giorni con lo stesso numero di ore che dovrebbe consentire all’impianto di funzionare in modo più efficiente.

Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover

Leggi anche: Tesla Model 3 supera Audi e-tron, Jaguar I-PACE e diventa l’EV più popolare in Uk

L’annuncio di investimento di venerdì arriva dopo alcuni mesi turbolenti per la casa automobilistica che ha annunciato circa 4.500 tagli di posti di lavoro all’inizio di gennaio e ha registrato una perdita di 3,66 miliardi di sterline ($ 4,5 miliardi) nel 2018/19.

JLR ha anche invitato il governo a portare la produzione di batterie in scala giga nel paese in modo che la Gran Bretagna non sia lasciata indietro nella corsa di produrre veicoli e tecnologie a basse emissioni e zero emissioni.

Argomenti: ,