Jaguar entro 10 anni potrebbe vendere solo auto elettriche

Jaguar dopo il successo della I-Pace potrebbe decidere di vendere entro un decennio solo auto elettriche.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Jaguar I-PACE 2018

Dopo il successo della I-Pace, Jaguar punta a diventare completamente elettrica entro il 2030. Secondo le ultime voci che circolano con insistenza nel mondo dei motori, la casa automobilistica britannica potrebbe eliminare gradualmente i suoi motori a combustione interna (ICE) nei prossimi dieci anni e sostituirli con una gamma completamente elettrica. Il SUV I-Pace sarà affiancato da una XJ completamente elettrica mentre i modelli XE e XF potrebbero uscire di produzione in favore di crossover elettrificati di dimensioni simili per competere con Audi e-tron.

Jaguar dopo il successo della I-Pace potrebbe decidere di vendere entro un decennio solo auto elettriche

Il capo del design, Ian Callum, ha dichiarato che la nuova XJ elettrica reinventerà la berlina di lusso pur mantenendo le sue caratteristiche sportive. Il dirigente di Jaguar ha detto che rimarrà anche il modello di punta dell’azienda, nonostante la crescente domanda di SUV di lusso. I SUV E- e F-Pace potrebbero far posto a un nuovo I-Pace intorno al 2025 mentre il J-Type a motore centrale nella sua forma attuale potrebbe rimanere in circolazione solo per alcuni anni.

Anche Land Rover potrebbe essere interessata da questa rivoluzione

Avere quattro o cinque modelli completamente elettrici nella gamma di Jaguar potrebbe portare fino a 300 mila vendite di veicoli elettrici all’anno per la casa inglese. Il passaggio ad una gamma totalmente elettrica potrebbe anche influenzare Land Rover, che nei prossimi anni dovrebbe trasformare la maggior parte dei suoi propulsori in sistemi ibridi leggeri da 48 volt.

Leggi anche: Jaguar Land Rover: ecco le novità più importanti che vedremo sino al 2024

Jaguar I-Pace

Jaguar dopo il successo della I-Pace potrebbe decidere di vendere entro un decennio solo auto elettriche

Leggi anche: Jaguar Land Rover: occhi virtuali sulle sue auto a guida autonoma?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Jaguar