Jaguar ha annunciato nelle scorse ore la produzione di una Jaguar E-type elettrica basata sulla concept car E-type Zero svelata lo scorso anno. All’epoca, l’auto fu descritta come una show car costruita per “dare un’occhiata al futuro elettrico di Jaguar” in vista del lancio di I-Pace, il primo veicolo elettrico di serie della casa automobilistica del Giaguaro. A sorpresa invece è arrivata la decisione di produrre il veicolo. Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha dichiarato che vista la reazione positiva di appassionati e fan del marchio al concept si è deciso di produrre il modello.

Jaguar E-type Zero: un veicolo basato sulla concept car mostrata da Jaguar lo scorso anno sarà prodotta in futuro

A proposito di Jaguar E-type Zero, il dirigente della casa inglese ha dichiarato: “Questo modello arriverà sul mercato con un propulsore elettrico in grado di sviluppare 220kW appositamente progettato per la E-type Zero. Il suo pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni e un peso simile al motore a sei cilindri XK usato nel modello E originale.”

“Gli esperti responsabili dello sviluppo del gruppo propulsore elettrico hanno assicurato che sarà posizionato esattamente nella stessa posizione del motore XK. Un nuovo albero di trasmissione invia potenza a un differenziale di trascinamento e alla trasmissione finale. Il peso totale è inferiore di 46 kg rispetto a quello della E-Type originale. ”

La vettura dovrebbe venire prodotta a partire dal 2020 e avere un’autonomia complessiva di 275 km con una singola ricarica. Questo grazie alla presenza di una batteria da a 40 kWh. La nuova Jaguar E-type elettrica disporrà inoltre di strumentazione digitale, l’infotainment con grande schermo touch e fari a LED integrati .

Leggi anche: Jaguar Land Rover: ecco quali saranno le principali novità da qui al 2024

Jaguar E-type Zero

Jaguar E-type Zero: un veicolo basato sulla concept car mostrata da Jaguar lo scorso anno sarà prodotta in futuro

Leggi anche: Jaguar: 20 mila I-Pace a disposizione di Waymo per la sua flotta di auto a guida autonoma