Lamborghini Aventador è sul mercato dal 2011 e, sebbene il suo restyling del 2016 lo abbia migliorato, è sostanzialmente la stessa auto dal suo debutto. Tuttavia, se un nuovo rapporto risultasse accurato, la sua sostituzione potrebbe non arrivare fino al 2024. Sappiamo da un po’ di tempo che il successore dell’ammiraglia di Lamborghini è in lavorazione, con tutti i segni che indicavano che si sarebbe trattato di un V12 ibrido. Secondo Automobile Magazine, c’è stato un tempo in cui il comitato di strategia del Gruppo Volkswagen intendeva lanciare la nuova supercar nel 2020, ma quella data è stata presto rimandata al 2021, quindi al 2022 e ora, a quanto pare, è stata ritardata fino al 2024.

Lamborghini Aventador: il debutto della nuova generazione sarebbe stato rinviato almeno fino al 2024 secondo le ultime indiscrezioni

A quanto pare Audi (che sovrintende al marchio italiano nella catena di comando del gruppo tedesco) non è eccessivamente entusiasta di spendere i soldi necessari per aggiornare il V12 dell’Aventador per soddisfare gli standard di emissioni EU7, ma vuole invece utilizzare un V8 ibrido. Questo sarebbe in gran parte lo stesso V8 biturbo da 4,0 litri che alimenta vari modelli del Gruppo VW, tra cui la Lamborghini Urus.

I dirigenti di Volkswagen  credono che i successori di Lamborghini Aventador e Huracan debbano essere basati sullo stesso telaio in fibra di carbonio e condividere la stessa architettura elettronica, elementi di sterzo, sospensioni e freno. Lo sviluppo di queste due nuove auto e il mantenimento di una V12 allo stesso tempo costerebbe 900 milioni di dollari.

Tuttavia, è stato riferito che Lamborghini ritiene di poter fare tutto questo per circa $ 450 milioni, di cui circa $ 55 milioni potrebbero essere necessari per far sì che il suo V12 da 6,5 ​​litri sia conforme ai nuovi standard sulle emissioni. Vi è, tuttavia, la possibilità che Lamborghini possa introdurre versioni aggiornate dell’attuale Huracan e Aventador per estendere i loro cicli di vita di altri quattro anni.

Leggi anche: Ferrari Purosangue: il Suv potrebbe essere più potente di Lamborghini Urus

Lamborghini Aventador SVJ

Lamborghini Aventador: il debutto della nuova generazione sarebbe stato rinviato almeno fino al 2024 secondo le ultime indiscrezioni

Leggi anche: Lamborghini: la nuova concept car è in parte supercar, in parte fuoristrada