Il servizio robotaxi di Waymo supera le 100.000 corse

Oltre 100.000 viaggi sono stati effettuati in robotaxi gestiti da Waymo negli Stati Uniti

di , pubblicato il
Waymo

Oltre 100.000 viaggi sono stati effettuati in robotaxi gestiti da Waymo negli Stati Uniti. L’unità di auto a guida autonoma di Alphabet sta espandendo il servizio per gli utenti di iPhone. Nel primo anniversario del suo programma pilota a Chandler, in Arizona, Waymo ha dichiarato che inizierà a offrire un’app iOS per il suo servizio robotaxi per iPhone.  La società ha anche rivelato nuovi dettagli del servizio, che è stato lento nell’offrire auto completamente autonome senza “guidatori di sicurezza” umani al volante per prendere il controllo in caso di emergenza.

Waymo, ha iniziato le sue attività dieci anni fa come progetto di auto a guida autonoma di Google, ha affermato che il suo servizio ha 1.500 utenti mensili e ha triplicato il numero di corse settimanali da gennaio. Dalla fine dell’estate, Waymo ha ampliato un’opzione “solo per cavaliere” senza guidatori della sicurezza umana a un gruppo di tester formata da alcune centinaia di pendolari.

La maggior parte delle corse di Waymo si svolgono nel tardo pomeriggio e la sera, con i pendolari che usano il servizio per tutto, dall’andare al lavoro a una “serata di appuntamento”, ha scritto in un post sul blog Dan Chu, Chief Product Officer dell’azienda. Il servizio si sta espandendo e aggiungerà altri clienti che si uniranno a una lista di attesa utilizzando la nuova app iOS. Il servizio è disponibile su telefoni Android dalla primavera.

Nonostante ciò, John Krafcik, CEO di Waymo, ha detto ai giornalisti in ottobre di non essere sicuro del decollo dei robotaxi. General Motors ha ritardato l’implementazione del suo servizio e l’amministratore delegato di Ford ha dichiarato che l’industria ha sopravvalutato l’arrivo di auto a guida autonoma.

Leggi anche: Waymo: secondo il CEO i camion a guida autonoma arriveranno prima delle auto

Argomenti: ,