A maggio, il gruppo Volkswagen ha registrato un calo rispetto al maggio 2018 del 3,6 per cento, ma il calo è stato inferiore rispetto ai mesi precedenti. In totale, 918.900 clienti in tutto il mondo hanno preso in consegna un veicolo da un marchio del Gruppo. La crescita è stata raggiunta in alcuni mercati europei chiave (Germania +4,6%, Francia +2,7%, Italia +2,7%), e nelle regioni del Nord America (+4,3%) e del Sud America (+ 5,8%). Tuttavia, questi aumenti non sono stati sufficienti a compensare pienamente i cali in altre regioni, in particolare in Asia-Pacifico (-9,4 per cento).
Christian Dahlheim, responsabile delle vendite del gruppo Volkswagen, ha commentato: “A maggio, i nostri marchi hanno affermato la loro posizione nei mercati globali e hanno leggermente aumentato la quota di mercato globale. Le consegne sono state sviluppate in modi diversi nei vari mercati. In Europa, abbiamo quasi raggiunto il livello dell’anno precedente e registrato una crescita in alcuni mercati chiave, tra cui la Germania. L’impulso positivo è venuto dal Nord e dal Sud America, ma questo non è stato sufficiente a compensare la persistente debolezza del mercato globale nel nostro più grande mercato unico, la Cina. È gratificante notare comunque che abbiamo nuovamente aumentato significativamente la nostra quota di mercato in Cina “.
A maggio, il gruppo Volkswagen ha registrato un calo rispetto al maggio 2018
In Europa, i marchi del Gruppo Volkswagen hanno consegnato un totale di 415.700 veicoli, raggiungendo quasi il livello dello stesso mese dello scorso anno (-0,2 percento). Nell’Europa occidentale, non vi è stato alcun cambiamento significativo nelle consegne rispetto all’anno precedente con 345.500 veicoli (-0,1 percento). Lo slancio positivo è arrivato dal mercato tedesco (+4,6%), dove 128.800 clienti hanno preso in consegna un nuovo veicolo. Nell’Europa centrale e orientale sono stati consegnati alla clientela 70.200 veicoli, con un lieve calo dello 0,6 percento rispetto a maggio 2018. In Russia sono state registrate 18.700 consegne (+1,5 percento).
In Nord America, le consegne sono aumentate del 4,3% a 86.600 veicoli. Questo sviluppo positivo è stato guidato dagli Stati Uniti, con una crescita significativa del 7,5 per cento a 60.000 veicoli.
Molto bene anche il risultato di Volkswagen in Sud America, dove sono stati consegnati ai clienti 54.700 veicoli, con un incremento del 5,8% rispetto a maggio 2018. Questo sviluppo è stato trainato dal Brasile, il più grande mercato della regione, dove è stata registrata una crescita notevole del 33,0% e sono stati consegnati 43.800 veicoli. Questo ha più che compensato la forte diminuzione (-58,3%) registrata in Argentina.
Nella regione Asia-Pacifico, i marchi del Gruppo hanno consegnato 335.700 veicoli, il 9,4 per cento in meno rispetto a maggio 2018. In Cina, il mercato unico più importante, i clienti sono rimasti riluttanti ad acquistare veicoli. Di conseguenza, c’è stata ancora una volta una contrazione significativa nel mercato generale. I marchi del gruppo hanno consegnato 312.500 veicoli in Cina (-8,3%), raggiungendo una crescita significativa delle quote di mercato.
Leggi anche: SEAT el-Born arriverà sul mercato nel novembre 2020 con un prezzo superiore a quello della Volkswagen ID.3
Leggi anche: Volkswagen presenterà il nuovo ID.2 come concept al Salone di Francoforte 2019