Fino a questo momento in Norvegia Tesla Model 3 è l’auto più venduta in assoluto, ma il volume senza precedenti ha portato a nuovi problemi con una capacità di servizio insufficiente e un numero elevato di reclami sulla qualità del nuovo modello.  Secondo un recente articolo di Bloomberg, Tesla ha il maggior numero di reclami per auto in Norvegia, anche se allo stesso tempo il marchio ha mantenuto un punteggio elevato nel sondaggio sulla soddisfazione dei consumatori. “L’azienda norvegese di tutela dei consumatori quest’anno ha preso in carico 51 casi di mediazione tra clienti e Tesla, il che significa che il totale annuale supererà probabilmente gli 86 registrati l’anno scorso.

Le denunce contro Tesla per unità nel 2018 erano oltre tre volte superiori alla media sia per le auto elettriche che per le auto in generale. Mentre Tesla ha mantenuto quattro stelle su cinque nel sondaggio sulla soddisfazione dei consumatori della BI Norwegian Business School pubblicato all’inizio di questo mese, i suoi problemi di servizio l’hanno portato a crollare al 51 ° dalla quarta di posizione un anno prima. ” Si ritiene che la casa americana stia producendo e consegnando Tesla Model 3 il più velocemente possibile per raggiungere i suoi obiettivi, ma ciò comporta un costo di qualità.

Tesla ha raddoppiato il personale di servizio in Norvegia, sta aprendo nuovi centri di assistenza, gestendo turni doppi e offrendo persino team di assistenza mobile, ma avere 40.000 auto nel paese (tra cui quasi 7.000 Model 3 in due mesi) è un qualcosa di difficile da gestire dall’oggi al domani.  La qualità, così come il numero di reclami, dovrebbe migliorare dopo la prima ondata di consegne e la situazione si dovrebbe a quel punto normalizzare.

Leggi anche: ‘Tesla mi ha salvato la vita’, ha detto il proprietario di una Model S dopo un terribile incidente

Tesla Model 3

Tesla Model 3: il cospicuo aumento delle sue immatricolazioni in Norvegia sta portando non pochi problemi alla casa automobilistica americana

Leggi anche: Tesla: secondo Elon Musk grazie alla guida autonoma il valore della società crescerà di molto