Il boom del noleggio a breve termine a Mosca fa tremare le case automobilistiche

Il noleggio a breve termine a Mosca sta spopolando grazie a Yandex.Drive, le case automobilistiche tradizionali tremano

di , pubblicato il
Il noleggio a breve termine a Mosca sta spopolando grazie a Yandex.Drive, le case automobilistiche tradizionali tremano

Partendo quasi da zero, il noleggio a breve termine a Mosca è esploso negli ultimi mesi, con il numero di veicoli più che triplicati lo scorso anno rispetto al 2017. La città ora ha la più grande flotta condivisa in Europa e la seconda più grande al mondo dopo Tokyo. Questo grazie al servizio di Yandex.Drive. Il rapido spostamento dalla proprietà al noleggio crea problemi alle case automobilistiche, che temono che il mercato possa modificarsi rapidamente con la possibilità che nuove aziende tecnologiche possano conquistare i consumatori con alternative alla proprietà di un’auto tradizionale.

Il noleggio a breve termine a Mosca sta spopolando grazie a Yandex.Drive, le case automobilistiche tradizionali tremano

“Ci stiamo avvicinando a un punto che potrebbe capovolgere l’intero mercato automobilistico”, ha affermato Shwetha Surender, analista con sede a Londra presso la società di consulenza Frost & Sullivan. “I produttori di automobili rischiano di diventare semplici fornitori di servizi di mobilità condivisi e di perdere relazioni dirette con i clienti. Questa è una proposta poco attraente.” Per essere sicuri, le case automobilistiche stanno cercando di scongiurare il rischio. Daimler e BMW uniranno le loro iniziative di noleggio a breve termine per essere leader nel settore. Volkswagen sta testando il suo servizio di condivisione del viaggio, Moia, ad Amburgo, mentre General Motors ha investito in Lyft.

A Mosca però della situazione ha già approfittato Yandex.Drive che con il suo servizio ha conquistato un mercato molto importante che fa riferimento ad oltre 12 milioni di persone.  Mosca è classificata come la seconda città al mondo per traffico congestionato e dunque Yandex ha approfittato della situazione per anticipare la concorrenza e adesso nella capitale della Russia la presenza delle sue auto disponibili per il noleggio a breve termine è ormai capillare.

Leggi anche: Alfa Romeo: si diffonde il noleggio a lungo termine grazie a Be Free Pro

Yandex.Drive: il noleggio a breve termine a Mosca sta spopolando grazie alla società tecnologica

Leggi anche: Auto: il noleggio a lungo termine piace sempre più agli italiani

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: