Tra gli addetti ai lavori aumenta il numero di coloro che sono convinti che i camion a guida autonoma arriveranno in strada prima delle auto. Quando realizzati completamente, i camion a guida autonoma infatti ridurranno il costo dell’assunzione di conducenti che sono tenuti per legge a fare pause regolari. Un fattore importante per le aziende nella scelta dei camion a guida autonoma è la maggiore efficienza del carburante, che riduce i costi del carburante di almeno il 15%, secondo Plus.ai.

“Non c’è dubbio che i camion autonomi saranno pronti prima delle auto autonome”, ha dichiarato il COO Plus.ai e il co-fondatore Shawn Kerrigan. “Il nostro intero ecosistema di partner, dai fornitori di livello 1, ai produttori di autocarri, ai regolatori e agli spedizionieri, hanno tutti mostrato un enorme interesse e supporto nell’aiutarci a realizzare l’obiettivo di diventare i primi a commercializzare camion autonomi”. La capacità delle aziende di utilizzare effettivamente camion a guida autonoma o di persone fisiche che utilizzano veicoli a guida autonoma si basa ancora sulla regolamentazione del governo. Anche la tecnologia di guida autonoma è suddivisa in diversi livelli. Alcuni operano più come assistenza alla guida, piuttosto che di guidare un veicolo senza un essere umano.

TuSimple ha già 18 clienti con contratto negli Stati Uniti da cui ricava entrate trasportando merci, ha dichiarato il CEO Mo Chen in un comunicato. “Siamo stati molto fortunati ad avere più domanda che offerta e i futuri clienti sono molto interessati a saperne di più sull’autonomia”. Anche altre compagnie che stavano esplorando i cosiddetti robo-taxi o veicoli passeggeri a guida autonoma stanno facendo un passo indietro. Nella valutazione di Daimler sul caso aziendale per la tecnologia a guida autonoma, il CEO Ola Kaellenius ha detto ai giornalisti all’inizio di questo mese che i veicoli commerciali per le rotte di trasporto a lungo raggio sarebbero un caso d’uso più probabile, secondo un rapporto di Reuters.

Leggi anche: Waymo: secondo il CEO i camion a guida autonoma arriveranno prima delle auto