Una tecnologia pionieristica di Hyundai trasforma un cellulare in una chiave di auto. Il gruppo automobilistico coreano afferma che Digital Key permetterà ai consumatori di sbloccare e avviare i veicoli con i loro telefoni cellulari. I piloti saranno in grado di abbandonare i loro portachiavi grazie a un’app. Questa utilizza la comunicazione near-field per comunicare con un’antenna all’interno dell’auto. Basta avvicinare il telefono alla maniglia della porta anteriore e la porta si sbloccherà.  La chiave digitale memorizza anche le impostazioni dell’utente del conducente e regola gli specchietti, i sedili, il volante e il sistema audio.

Una tecnologia innovativa della casa automobilistica coreana trasforma un cellulare in una chiave di auto

Il sistema di Hyundai ha debuttato a marzo nella berlina Sonata di nuova generazione.

La casa coreana afferma di aver sviluppato il sistema internamente utilizzando componenti di fornitori globali che non ha voluto identificare. Nel frattempo, il fornitore tedesco Robert Bosch ha sviluppato un’offerta simile e la società di autonoleggio a breve termine Zipcar consente ai clienti di utilizzare i telefoni cellulari per sbloccare i veicoli che hanno prenotato per un giro.

“La chiave digitale andrà a beneficio di una vasta gamma di futuri clienti  della nostra società, oltre a consentire nuovi schemi innovativi per la condivisione dei veicoli”, ha affermato Ho Yoo, leader del gruppo di Electronics Development Group di Hyundai Motor Group. “Stiamo studiando altri modi per sfruttare questo tipo di tecnologia delle auto connesse per migliorare notevolmente l’esperienza di guida e proprietà”.

Leggi anche: Hyundai Venue sarà presentato in anteprima al prossimo Auto Show di New York

Hyundai: Una tecnologia pionieristica della casa automobilistica coreana trasforma un cellulare in una chiave di auto

Leggi anche: Hyundai colpita dalla crisi potrebbe sospendere la produzione presso un suo stabilimento