Hyundai testa camion a guida autonoma

Hyundai sperimenta in Corea camion a guida autonoma di livello 3 capaci di muoversi da soli in autostrada.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Hyundai sperimenta in Corea camion a guida autonoma di livello 3 capaci di muoversi da soli in autostrada.

Un semirimorchio Hyundai Xcient a guida autonoma sarebbe stato testato dalla casa sud coreana su un tratto di 40 chilometri dell’autostrada in Corea, secondo quanto rivelato dai portavoce della casa automobilistica. Anche se questa è stata solo una dimostrazione una tantum, Hyundai spera di sviluppare la tecnologia dei camion completamente autonomi, che secondo l’azienda migliorerà l’efficienza e la sicurezza nelle strade. Secondo la società, il camion di prova aveva un sistema di guida autonomo di livello 3 . 

Hyundai sperimenta in Corea camion a guida autonoma di livello 3 capaci di muoversi da soli in autostrada

Ciò significa che il sistema poteva controllare lo sterzo, l’acceleratore e i freni, oltre a manovrare il veicolo attraverso il traffico, senza l’intervento umano. Ma i sistemi di Livello 3 abilitano solo la tecnologia di guida autonoma in determinate circostanze, solitamente in autostrada. Durante la dimostrazione, un autista di sicurezza era a bordo e pronto ad assumere il controllo in caso di problemi. Il camion di prova era equipaggiato con tre telecamere anteriori e posteriori, due radar anteriori e posteriori e tre unità lidar montate sul lato anteriore e sui lati del veicolo. I dati dei sensori sono stati confrontati con mappe ad alta definizione, consentendo al camion di orientarsi e prendere decisioni di guida.

Il test è avvenuto su un tratto di autostrada molto trafficato tra Uiwang e la città portuale di Incheon

La dimostrazione è stata condotta su un tratto di autostrada molto trafficato tra Uiwang e la città portuale di Incheon. Il semitruck Xcient, che ha una capacità di carico di 40 tonnellate, ha percorso la rotta in un’ora, rispettando rigorosamente il limite di velocità di 90 km / h. Hyundai spera di mettere su strada i camion a guida autonoma entro il 2020. La casa coreana sta anche lavorando sulla tecnologia autonoma delle autovetture. La tecnologia dei camion a guida autonoma sta attraendo molti investitori. Mentre Uber ha recentemente deciso di mettere da parte il suo programma sui camion autonomi, altre aziende come Waymo, Daimler e la startup TuSimple stanno continuando il lavoro di sviluppo. Ma non è chiaro quanto presto i camion autonomi arriveranno sulle strade.

Leggi anche: Fiat Chrysler: se Hyundai acquista il gruppo Alfredo Altavilla torna come nuovo numero uno?

Hyundai sperimenta in Corea camion a guida autonoma di livello 3 capaci di muoversi da soli in autostrada

Leggi anche: Hyundai e Kia sviluppano zone sonore separate per le loro auto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Hyundai