Hyundai Motor Group ha annunciato oggi lo sviluppo del primo sistema RANC (Road Noise Active Noise Control) al mondo. Questa tecnologia riduce drasticamente il rumore all’interno della cabina di un veicolo. RANC si basa sull’attuale tecnologia ANC (Active Noise Control) della casa coreana, che riduce attivamente il rumore emettendo onde sonore invertite al rumore in arrivo. ANC è una tecnologia basata su software che analizza il suono in cabina per ridurre il rumore del motore e della strada, rispetto al metodo passivo di blocco del rumore attraverso l’isolamento acustico.

Hyundai Motor Group ha annunciato oggi lo sviluppo del primo sistema RANC (Road Noise Active Noise Control) al mondo

Il metodo di isolamento acustico esistente prevedeva isolamenti acustici e smorzatori dinamici, che non solo aumentavano il peso ma non riuscivano a bloccare completamente il ronzio. Al contrario, ANC utilizza parti molto più leggere come microfoni e controller per controllare il rumore in modo più efficiente. La tecnologia è già disponibile in alcuni veicoli dello Hyundai Motor Group. Tuttavia, a causa dei limiti della tecnologia di misurazione e analisi del rumore, l’ANC esistente poteva essere utilizzato solo quando il rumore era costante e il verificarsi del rumore prevedibile. L’attuale tecnologia ANC del Gruppo è stata più comunemente utilizzata per contrastare il rumore costante del motore.

Con la prima tecnologia RANC in assoluto, Hyundai Motor Group è in grado di migliorare notevolmente la silenziosità in cabina. Il nuovo sistema può analizzare vari tipi di rumore in tempo reale e produrre onde sonore invertite. Ad esempio, ci sono diversi tipi di rumori della strada che la nuova tecnologia può elaborare, come suoni di risonanza creati tra pneumatici e ruote o rumori provenienti dalla strada. Il principio di funzionamento di RANC è il seguente: Utilizzando un sensore di accelerazione, RANC calcola la vibrazione dalla strada all’automobile e il computer di controllo analizza il rumore della strada.

Poiché le velocità di calcolo e di trasferimento del segnale sono ottimizzate, sono necessari solo 0,002 secondi per analizzare il rumore e produrre un’onda sonora invertita, generata dal DSP (Digital Signal Processor). Il microfono monitora costantemente lo stato di annullamento del rumore della strada e invia le informazioni al DSP. RANC è in grado di condurre un’accurata analisi del rumore e un rapido calcolo per combattere il rumore della strada per il sedile del conducente, il sedile del passeggero e i sedili posteriori separatamente.

Sulla base dei test di valutazione della superficie stradale, della velocità del veicolo e delle diverse posizioni dei sedili, RANC è stato in grado di ridurre il rumore in cabina di 3dB. Quel livello di 3dB è all’incirca la metà del livello di rumore rispetto a RANC. La fase di pre-produzione ha comportato la collaborazione tra industria e mondo accademico, con la partecipazione di Korea Advanced Institute of Science and Technology, WeAcom, ARE, BurnYoung e altro. Inoltre, la fase di produzione in serie è stata condotta con la società globale di audio per auto, Harman, per aumentare il grado di concorrenza. Hyundai Motor Group ha completato la domanda di brevetto nazionale e americana sulla posizione dei sensori e sul metodo di selezione del segnale, la tecnologia di base di RANC.

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