Hyundai, strutture in plastica per le auto del futuro

Hyundai ha presentato un brevetto per sviluppare le sue automobili di nuova generazione con una struttura del telaio anteriore che è fatta di plastica.

di , pubblicato il
Hyundai

Hyundai vuole continuare a stupire tutti nel mondo dei motori. La celebre casa automobilistica sud coreana, nelle ultime ore, è tornata alla ribalta per aver presentato un brevetto per sviluppare le sue automobili di nuova generazione con una struttura del telaio anteriore che è fatta di plastica. Quando diciamo plastica, però, non intendiamo il tipo di plastica che viene utilizzato solitamente ma plastica rinforzata con fibra di carbonio.

 Il materiale, la CFRP o la Carbon Fiber Reinforced Plastic, sostituirà l’acciaio o l’alluminio che di solito vengono utilizzati per realizzare questi componenti strutturali, in quanto è notevolmente più leggero del metallo pur fornendo la stessa o anche una maggiore rigidità strutturale. 

Hyundai, strutture in plastica per le auto del futuro che saranno notevolmente più leggere

Questi nuovi componenti di Hyundai potrebbero essere legati insieme utilizzando collanti di resistenza di tipo industriale e saldature in plastica. Il brevetto depositato presenta una componente strutturale che, dunque, rende notevolmente più leggera la struttura dell’auto. Il brevetto espone anche altre parti come il cappuccio che separa la scatola del motore dall’abitacolo che potrebbe ridurre notevolmente il peso e aggiungere un migliore isolamento oltre a ridurre il trasferimento di calore alla cabina da parte dei componenti di scarico.

Anche Porsche e Audi adottano già questo materiale per alcuni componenti

L’utilizzo di CFRP potrebbe contribuire notevolmente a rendere ancora più prestanti le auto del nuovo marchio N-Performance di Hyundai che potrebbero cosi vedere ridurre il peso e aumentare le prestazioni dei modelli. L’uso di CFRP però non è davvero nuovo. Porsche utilizza un materiale molto simile per le ruote della nuova 911 Turbo S Exclusive mentre le Audi R8 e TT-RS utilizzano già questo materiale per vari componenti. Detto questo, quando finalmente la nuova struttura sarà in produzione, i componenti CFRP di Hyundai saranno una delle prime applicazioni nel mercato di massa per questo materiale.

Leggi anche: Genesis G70: l’auto di lusso di Hyundai è pronta a sfidare le rivali di Audi, Bmw e Mercedes

 

Hyundai

 

Leggi anche: Hyundai i30 N: finalmente in mostra al Salone dell’auto di Francoforte

 

 

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: