Hyundai pronta a lanciare un’offerta d’acquisto per Fiat Chrysler

Fiat Chrysler e Hyundai potrebbero presto unirsi, il CEO del gruppo coreano sarebbe pronto a lanciare un'offerta per FCA.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Hyundai

Secondo il quotidiano Asia Times, il gruppo coreano Hyundai sarebbe pronto a lanciare un’offerta per l’acquisizione di Fiat Chrysler Automobiles. L’offerta della società sud coreana dovrebbe essere lanciata nel periodo di tempo a cavallo tra questa estate e la riunione annuale degli azionisti di Fiat Chrysler nel maggio 2019, quando Sergio Marchionne si dimetterà formalmente dal ruolo di CEO.

Un ruolo chiave in questa fusione che darebbe origine al più grande gruppo automobilistico al mondo la avrebbe Paul Singer di Elliott Management, azionista del gruppo asiatico e principale operatore azionario italiano con la partecipazione in Telecom Italia e proprietario di fatto dell’AC Milan.

Fiat Chrysler e Hyundai potrebbero presto unirsi, il CEO del gruppo coreano sarebbe pronto a lanciare un’offerta per FCA

L’interesse di Hyundai nei confronti di Fiat Chrysler sarebbe nato quando nel mondo dei motori si diffuse la notizia del presunto interesse per FCA da parte del gruppo cinese Great Wall Motors. Una simile operazione sarebbe possibile, sempre secondo indiscrezioni, in quanto la famiglia Agnelli Elkann sarebbe propensa a farsi da parte, essendo maggiormente interessata ad altri tipi di business.

La tempistica e il lancio dell’offerta pubblica di acquisizione di Fiat Chrysler da parte del CEO di Hyundai Motor, sempre secondo i soliti bene informati, sarebbero legati al prezzo delle azioni di FCA e agli sforzi di Marchionne per tagliare i costi di manodopera e aumentare i margini di profitto in Italia. Ovviamente al momento le due società non commentano queste indiscrezioni. Gli esperti però sono sicuri, qualcosa bolle in pentola.

Leggi anche: Audi e Hyundai annunciano accordo di collaborazione per le auto ad idrogeno

Fiat Chrysler

Fiat Chrysler e Hyundai potrebbero presto unirsi, il CEO del gruppo coreano sarebbe pronto a lanciare un’offerta per FCA

Leggi anche: Fiat Chrysler domina la classifica dei noleggi a lungo termine, Alfa Romeo Stelvio in top ten

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler, Hyundai

I commenti sono chiusi.