Hyundai ha sviluppato innovativi airbag

Hyundai Motor Group ha sviluppato un nuovo airbag laterale centrale, migliorando ulteriormente la sicurezza dei suoi veicoli

di , pubblicato il
Hyundai

Il gruppo Hyundai ha sviluppato un nuovo airbag laterale centrale che incrementa ulteriormente la sicurezza delle sue auto. L’airbag lavora per separare lo spazio tra guidatore e passeggero. Il gruppo coreano implementerà la tecnologia nei prossimi veicoli, inclusi i modelli Kia. Questo nuovo airbag aggiuntivo si espande nello spazio tra i sedili del conducente e del passeggero per prevenire lesioni alla testa dei passeggeri in prima fila. Se non c’è nessuno nel sedile del passeggero anteriore, l’airbag proteggerà il conducente dalla collisione laterale proveniente dal lato destro. L’airbag laterale centrale è installato all’interno del sedile del conducente e si dispiegherà una volta rilevato l’impatto.

Hyundai Motor Group ha sviluppato un nuovo airbag laterale centrale, migliorando ulteriormente la sicurezza dei suoi veicoli

Si prevede che il nuovo airbag laterale centrale ridurrà le lesioni alla testa causate da collisioni tra passeggeri dell’80%. Secondo le statistiche dell’Associazione europea dei costruttori di automobili, il tasso di danni secondari causati da questo tipo di collisioni o dal contatto con materiali interni è di circa il 45%. Il Gruppo ha applicato una nuova tecnologia brevettata per mantenere l’affidabilità ma ridurre il peso e le dimensioni dell’airbag. L’airbag ha un componente interno chiamato tether che consente all’airbag di mantenere la sua forma e resistere al peso del passeggero.

Hyundai Motor Group ha sviluppato una nuova tecnologia per semplificare la progettazione e ridurre il peso del componente producendo un airbag che è circa 500 g più leggero rispetto ai suoi concorrenti. Grazie alle dimensioni ridotte dell’airbag, i team di progettazione del Gruppo avranno una maggiore flessibilità nel tipo di design del sedile che prevedono per i prodotti futuri. I prossimi test Euro NCAP dovrebbero includere l’impatto laterale nella sua considerazione dall’inizio del 2020 e l’airbag di Hyundai Motor Group dovrebbe funzionare favorevolmente in tale valutazione.

Leggi anche: La nuova Hyundai IONIQ mantiene il rating di crash test Euro NCAP a cinque stelle

Hyundai

Hyundai

“Lo sviluppo dell’airbag lato centrale va oltre l’aggiunta di un airbag aggiuntivo”, ha dichiarato Hyock In Kwon, ingegnere di ricerca del team di progettazione tecnica del sistema di sicurezza di Crash di Hyundai Motor Group. “Continueremo a impegnarci per migliorare ulteriormente la sicurezza dei passeggeri preparandoci a tutti i tipi di incidenti”.

Argomenti: