Hyundai Autron e Wind River hanno siglato una partnership per lo sviluppo di una piattaforma software di guida e connettività autonoma per il potenziamento delle automobili di nuova generazione. Una cerimonia di firma è stata condotta presso la sede di Wind River ad Alameda in California, negli Stati Uniti. Autron, una società del gruppo Hyundai Motor, è un’azienda leader nella ricerca e sviluppo specializzata in software di controllo elettronico e semiconduttori automobilistici. Wind River, con sede negli Stati Uniti, è il leader mondiale nel software IoT (embedded and Internet of Things).

Hyundai Autron e Wind River hanno siglato una partnership per lo sviluppo di una piattaforma per la guida autonoma

“Con Hyundai Autron e Wind River che lavorano a stretto contatto, la nostra piattaforma Adaptive AUTOSAR focalizzata sulla sicurezza può essere una tecnologia fondamentale per guidare le future automobili intelligenti”, ha affermato Dae Heung Moon, CEO della società per la guida autonoma del gruppo coreano. “Ci impegniamo a fornire sicurezza e affidabilità comprovate alle affiliate di Hyundai Motor Group e ai suoi clienti globali”. “La sicurezza deve sempre essere una priorità assoluta”, ha dichiarato Marques McCammon, vicepresidente di Automotive di Wind River. “Insieme a Hyundai Autron, forniamo al mercato una base software sicura e affidabile per aiutare i produttori di automobili a velocizzare la propria innovazione e ad orientarsi verso il successo futuro”.

La partnership sfrutterà le specialità e le esperienze di ciascuna azienda per sviluppare una piattaforma software best-in-class per la sicurezza funzionale e Adaptive AUTOSAR per la guida autonoma di nuova generazione e la connettività per il mercato globale. Man mano che la piattaforma diventerà disponibile, le due società mireranno a collaborare allo sviluppo congiunto del business con i principali OEM e fornitori. Le aziende lavoreranno a stretto contatto sull’ambiente di sviluppo, certificazioni di sicurezza funzionale, condivideranno proprietà intellettuale e risultati.

Svilupperanno software di infrastruttura che servirà da tecnologie di base per il controllo dei veicoli di prossima generazione, comprese le reti di elaborazione avanzate e ad alte prestazioni, interne ed esterne per veicolo-infrastruttura (V2X), oltre che di sicuro over-the-air (OTA) aggiorneranno la tecnologia.

Mentre le automobili diventano sempre più intelligenti e possiedono potenti capacità di elaborazione, l’interesse del mercato per la guida autonoma continua a crescere e le tecnologie V2X avanzano, Hyundai Motor Group si è concentrata sulle potenti tecnologie di base per realizzare il futuro della mobilità. Dal 2012, Hyundai Autron ha collaborato con Hyundai, Kia Motors, Hyundai Mobis e altri leader globali per sviluppare la “Hyundai Motor Standard Platform” basata sul classico standard AUTOSAR. La società ha ulteriormente sviluppato questa tecnologia per fornire future piattaforme di veicoli intelligenti, comprese quelle sviluppate con Wind River. La tecnologia del software automobilistico Hyundai Autron potrà aiutare i produttori di automobili a rimanere competitivi e continuare a contribuire a promuovere la posizione di Hyundai Motor Group come leader globale nella tecnologia di guida e connettività autonoma.

 

Leggi anche: Hyundai Motor grazie a Rimac proverà a costruire auto elettriche ad alte prestazioni