Hyundai e Kia svelano il nuovo sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici con parcheggio autonomo

Un nuovo sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici con parcheggio autonomo è stato mostrato da Hyundai e Kia

di , pubblicato il
Un nuovo sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici con parcheggio autonomo è stato mostrato da Hyundai e Kia

Hyundai e Kia hanno svelato nelle scorse ore un nuovo sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici con parcheggio autonomo. In poche parole le due case automobilistiche sud coreane facenti parte del medesimo gruppo vogliono combinare un sistema di ricarica wireless con quello che chiamano un “Automated Valet Parking System (AVPS)”.

A proposito di questa nuova tecnologia, il gruppo automobilistico sud coreano ha dichiarato: “Dopo aver comandato al veicolo di ricaricarsi utilizzando uno smartphone, il veicolo passerà automaticamente a una stazione di ricarica wireless libera. Quando il veicolo sarà completamente carico, si trasferirà in un altro posto auto libero utilizzando l’Automated Valet Parking System (AVPS), consentendo ad altri veicoli di caricarsi al suo posto.

Quando l’autista chiamerà il veicolo, ritornerà autonomamente nella posizione del conducente. ”

Un nuovo sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici con parcheggio autonomo mostrato dalle due case coreane

L’Automated Valet Parking è stato sviluppato da Hyundai per far fronte alla mancanza di parcheggi con un caricatore per auto elettriche, una situazione che dovrebbe continuare a sussistere anche quando questi  veicoli saranno più comuni delle auto a benzina. A quanto pare dunque il gruppo Hyundai starebbe lavorando a un sistema per consentire la comunicazione continua tra veicolo elettrico, parcheggio, sistema di ricarica e autista.

Hyundai e Kia stanno “considerando di commercializzare la tecnologia al lancio del veicolo autonomo di livello 4 verso l’anno 2025”. Insomma quella che viene lanciata dal gruppo coreano è indubbiamente una tecnologia che potrebbe trovare ampio spazio nel settore automobilistico nei prossimi anni man mano che ci avvicineremo all’arrivo delle auto a guida autonoma di livello 4 e 5.

Leggi anche: Hyundai Nexo: il suv ad idrogeno sbarca negli USA, avrà oltre 600 km di autonomia

Leggi anche: Hyundai e Kia metteranno i pannelli solari sul tetto e sul cofano delle loro auto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,