Honda e General Motors insieme per la guida autonoma

Honda investe 2,8 miliardi di dollari in Cruise divisione di GM per la guida autonoma.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Honda investe 2,8 miliardi di dollari in Cruise divisione di GM per la guida autonoma.

Honda ha annunciato che collaborerà con General Motors per lo sviluppo della guida autonoma investendo su Cruise Holding la controllata di GM che si occupa dello sviluppo della nuova tecnologia. Questo investimento è parte di un piano generale messo in atto dai due grossi gruppi per lo sviluppo condiviso dei primi veicoli autonomi. L’investimento di 2,8 miliardi di dollari nei prossimi 12 anni include il pagamento immediato da parte di Honda di 750 milioni di dollari a General Motors per l’acquisto di una quota del 5,7 per cento in Cruise.

Honda investe 2,8 miliardi di dollari in Cruise divisione di GM per la guida autonoma

General Motors ha detto che con l’investimento di Honda la valutazione Cruise arriva a 14,6 miliardi di dollari. La notizia arriva pochi mesi dopo che il Vision Fund di Softbank ha investito 2,25 miliardi di dollari nell’unità di GM. Le azioni di General Motors sono balzate fino al 6 per cento dopo la diffusione della notizia. La casa automobilistica di Detroit ha un valore di 47 miliardi di dollari e le sue azioni sono scese di oltre il 21 per cento nell’ultimo anno. Il titolo di Honda in USA erano in calo del 2,5% prima dell’apertura del mercato.

Insieme, GM e Honda svilupperanno e costruiranno un veicolo autonomo di ampio utilizzo destinato ad essere utilizzato in tutto il mondo. Il veicolo sarà fabbricato presso uno stabilimento General Motors, sebbene non sia stata fissata alcuna data per l’inizio della sua produzione. “Questo è il logico passo successivo nella relazione tra General Motors e la casa giapponese, dato il nostro lavoro congiunto sui veicoli elettrici e la nostra stretta integrazione con Cruise”, ha dichiarato Mary Barra, Presidente e CEO di General Motors.

Leggi anche: Un sensore di nuova generazione per le auto a guida autonoma rivoluzionerà il settore?

Honda

Honda e General Motors rafforzano la propria collaborazione con un investimento dei nipponici in Cruise divisione di GM per la guida autonoma

Leggi anche: Honda avvia richiamo di massa in Cina a causa degli airbag di Takata

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Honda