Honda, secondo indiscrezioni, potrebbe presto annunciare la chiusura della sua fabbrica di automobili di Swindon nel sud-ovest dell’Inghilterra mettendo a rischio 3.500 posti di lavoro. Lo ha riferito Sky News UK. L’emittente ha detto che l’annuncio di Honda potrebbe arrivare martedì e che l’impianto avrebbe dovuto chiudere nel 2022. La fabbrica della società giapponese costruisce la cinque porte Civic per i mercati globali, tra cui Europa e Stati Uniti e il crossover CR-V.  La maggior parte dei modelli costruiti a Swindon vengono esportati nell’Europa continentale.

Le vendite europee di Civic sono state 42.308 l’anno scorso, con un aumento del 6%. Le vendite di CR-V in Europa sono invece diminuite del 18 per cento a 27.337.

La casa giapponese potrebbe chiudere il suo stabilimento di Swindon nel regno Unito secondo Sky News UK

Se davvero la chiusura dello stabilimento di Honda a Swindon dovesse essere confermata, sarebbe un duro colpo per l’industria automobilistica britannica. Un qualcosa che farà arrabbiare sia i sindacati che i ministri del governo inglese. Swindon ospita l’unica fabbrica Honda all’interno dell’Unione Europea. Ian Howells, vicepresidente senior della società giapponese in Europa, ha dichiarato alla BBC, a settembre, che la società non aveva intenzione di trasferirsi altrove in caso di Brexit. Howells ha aggiunto: “Il Regno Unito fa parte della nostra rete globale di impianti di produzione, quindi l’unico posto in cui produciamo il veicolo che produciamo a Swindon è a Swindon stessa.

Leggi anche: Audi, Honda, Mercedes presenteranno le loro innovazioni tecnologiche al CES 2019

Honda: la casa giapponese potrebbe chiudere il suo stabilimento di Swindon nel regno Unito secondo Sky News UK

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio sfida Volvo XC60 e Honda Odyssey per il premio Utility of the Year 2018