Nel mondo dei motori c’è un nuovo numero uno. Si tratta del gruppo franco-giapponese Nissan Renault, che nel primo semestre del 2017 ha superato nel numero di vendite i tedeschi di Volkswagen. Le immatricolazioni del gruppo, che comprende anche Mitsubishi hanno raggiunto 5,27 milioni a livello globale, in crescita del 7 per cento, con Volkswagen che invece ha consegnato 5,16 milioni di auto. Con l’acquisto da parte di Nissan del 34 per cento di Mitsubishi ha avuto origine un gruppo in grado di produrre oltre 10 milioni di auto l’anno.

Nissan Renault superano Volkswagen nel primo semestre del 2017 grazie alla Cina

Il superamento di Volkswagen da parte del gruppo Nissan Renault è avvenuto in particolare grazie alla Cina.

E’ proprio nel grande paese asiatico che il fatturato del gruppo franco giapponese ha avuto un grosso incremento rispetto al semestre precedente. Che il gruppo potesse superare Volkswagen diventando il più importante al mondo era nell’aria già da alcuni mesi. Con i risultati del primo trimestre del 2017 si era capito che il sorpasso era ormai imminente.

Il regno di Volkswagen è dunque durato solo un anno. Nel 2016, nonostante gli scandali del dieselgate, il gruppo tedesco di Wolfsburg era riuscito a superare Toyota issandosi sul gradino più alto delle aziende che vendono più auto al mondo. Ma già nel primo semestre del 2017 i tedeschi hanno dovuto consegnare lo scettro a Nissan Renault. Questo risultato per il gruppo franco giapponese non vuole essere un punto di arrivo. Adesso la società cercherà di consolidare la sua posizione al vertice.

Leggi anche: Tesla Model 3: oggi presentazione ufficiale, ecco dove seguire la diretta

 

Renault Nissan

Renault Nissan: il gruppo che comprende anche Mitsubishi ha superato nelle vendite Volkswagen diventando il primo gruppo al mondo nel primo semestre del 2017

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: i risultati record fanno gongolare Sergio Marchionne