Great Wall discute con BMW per produrre Mini in Cina

Great Wall e Bmw sarebbero in trattativa per la produzione futura di Mini elettriche in Cina, ecco cosa dicono le ultime indiscrezioni.

di , pubblicato il
Mini elettrica by Great Wall

Vi abbiamo parlato nei giorni scorsi della possibile trattativa per un’alleanza tra Bmw e Great Wall Motor. Successivamente a queste indiscrezioni si era anche diffusa la notizia che l’eventuale partnership tra i due colossi del settore auto mirasse fondamentalmente alla produzione di auto elettriche in Cina. Nelle ultime ore un nuovo tassello a questa probabile trattativa è stato reso noto. A quanto pare, l’eventuale accordo riguarderebbe nello specifico la produzione di alcuni modelli di Mini elettriche. 

Bmw e Great Wall Motors in trattativa per la produzione di Mini elettriche in Cina?

Secondo le ultime indiscrezioni, le due società si sarebbero incontrate nel febbraio 2017 per discutere e valutare la fattibilità della cooperazione sui veicoli Mini. Il sito cinese specializzato “Meiri Qiche” ha anche citato una zona economica speciale a Jiangsu come probabile sito del loro futuro stabilimento. Ma per ora non sarebbe stato raggiunto alcun accordo concreto. La Cina è un mercato decisivo per il gruppo BMW, con vendite cumulative BMW e Mini che sono cresciute dell’11,3 per cento nel 2016 grazie a più di 510.000 unità immatricolate, appena meno di un quarto delle vendite mondiali del gruppo.

BMW e Great Wall Motors hanno iniziato le discussioni nell’aprile del 2016 sulla possibile cooperazione per la ricerca e lo sviluppo di veicoli elettrici e tradizionali. BMW ha già in Cina una joint venture con il produttore Brillance. Una nuova joint venture con la holding cinese potrebbe dunque avere come principale obiettivo la produzione di veicoli elettrici. Tuttavia, questa voce deve essere ancora confermata. Ricordiamo infatti che BMW ha appena presentato alla fine di agosto il suo progetto per produrre dal 2019 in Gran Bretagna un modello di Mini elettrico e dunque qualche perplessità rimane.

Leggi anche: BMW: la Joint venture con Great Wall sarebbe legata alla produzione di veicoli elettrici

 

MINI Electric Concept

MINI Electric Concept: ecco uno dei modelli che potrebbero essere al centro delle trattative tra Bmw e Great Wall Motors per una futura alleanza che porterebbe alla produzione di veicoli elettrici

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: un’alleanza con Great Wall non sarebbe stata salutare secondo Sergio Marchionne

 

 

Argomenti: