GM accusa Fiat Chrysler di corruzione in USA

GM ha presentato mercoledì una causa federale contro Fiat Chrysler Automobiles e tre ex dirigenti di FCA

di , pubblicato il
General Motors

General Motors ha presentato mercoledì una causa federale contro Fiat Chrysler Automobiles e tre ex dirigenti di FCA che si sono dichiarati colpevoli di un’indagine federale sulla corruzione che coinvolge il sindacato United Auto Workers. GM afferma che FCA si è impegnata in un “modello di corruzione pluriennale per minare l’integrità del processo di contrattazione collettiva e causare danni sostanziali a GM”.

GM ha presentato mercoledì una causa federale contro Fiat Chrysler Automobiles e tre ex dirigenti di FCA

Oltre a FCA, gli ex dirigenti Alphons Iacobelli, Jerome Durden e Michael Brown sono nominati tra gli imputati. La UAW non è stata nominata nella causa. La causa arriva in un momento delicato per FCA, che ha concordato il mese scorso una fusione con il gruppo francese PSA. FCA è anche l’ultima delle 3 case di Detroit ancora in trattativa con la UAW su un nuovo contratto di lavoro quadriennale. GM chiede danni di miliardi che la casa automobilistica afferma di aver subito a causa dell’illecito di FCA.

“Siamo sorpresi da questo deposito, sia per il contenuto che per i tempi”, ha dichiarato FCA in un comunicato. “Possiamo solo supporre che ciò miri ad interrompere la nostra proposta fusione con PSA, nonché i nostri negoziati con la UAW. Intendiamo difenderci energicamente da questa causa e perseguire tutti i rimedi legali in risposta ad essa”. GM, che la UAW ha scelto come primo obiettivo delle negoziazioni del contratto di quest’anno, ha perso sei settimane di produzione mentre i lavoratori scioperavano dopo che i colloqui si erano interrotti. GM ha stimato che il costo dello sciopero è di quasi $ 3 miliardi e l’accordo risultante ha dato ai lavoratori maggiori bonus di firma e aumenti più consistenti di quanto proposto dalla casa automobilistica.

Leggi anche: General Motors investirà più in auto elettriche che a combustione nei prossimi 5 anni

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.