General Motors e Ford affermano che si stanno preparando per una potenziale recessione economica che potrebbe essere innescata dalla guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina. Parlando a una recente conferenza JP Morgan a New York, il direttore finanziario della Ford North American Matt Fields ha dichiarato che la casa automobilistica ha un buffer di 20 miliardi di dollari in caso di un’altra recessione globale. Allo stesso modo, il responsabile finanziario di GM Dhivya Suryadevara ha rivelato nello stesso evento che il più grande rivale della Ford ha 18 miliardi di dollari in contanti, se necessario.

General Motors e Ford si stanno preparando per una potenziale recessione economica

Alla conferenza, General Motors ha rivelato di aver modellato scenari di crisi sia moderati che gravi simili alla crisi finanziaria del 2008-2009 per garantirsi di poter resistere nel caso arrivi la tempesta. “È qualcosa che continuiamo a guardare e aggiornare continuamente per assicurarci di essere pronti per quando arriverà la crisi”, ha detto Suryadevara. Oltre a garantirci di avere cash a disposizione, General Motors sta cercando di rinviare le spese in conto capitale non essenziali e passare a veicoli a basso costo come parte della sua “pianificazione in recessione”.

Ford afferma che sta “proattivamente” valutando il futuro dell’economia e sta lavorando con esperti per modellare l’impatto di una potenziale recessione. Le tariffe tra gli Stati Uniti e la Cina negli ultimi mesi hanno già avuto ripercussioni dannose sulla produzione e la vendita di autoveicoli in tutto il mondo, in parte a causa dell’aumento dei costi delle materie prime.

Leggi anche: Ford lancerà un’auto elettrica nel 2023 basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen

General Motors e Ford

General Motors e Ford

Leggi anche: Volkswagen e Ford espandono la loro alleanza su auto elettriche e autonome