Adesso è ufficiale, nel 2019 Ferrari e Alfa Romeo Sauber saranno protagoniste di un clamoroso scambio di piloti in Formula 1. Il 21 enne monegasco Charles Leclerc correrà dall’anno prossimo in Ferrari accanto al tedesco Sebastian Vettel. Viceversa il finlandese Kimi Raikkonen dopo una lunga militanza tra le file del cavallino rampante farà il percorso inverso. Raikkonen infatti approderà in Alfa Romeo Sauber dove correrà per due stagioni chiudendo così la sua esperienza in Formula 1 proprio nel team che lo aveva fatto esordire nel corso della stagione 2001.

Leclerc e Raikkonen l’anno prossimo si scambieranno i sedili in Formula 1 con il primo che correrà in Ferrari e il secondo in Alfa Romeo Sauber

L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore dopo che per mesi le indiscrezioni sul possibile approdo in Ferrari del giovane talento monegasco si erano sprecate. Lo stesso pilota ha confermato attraverso i suoi profili social ufficiali il coronamento del suo sogno di correre con la scuderia di Maranello già dal prossimo anno. Decisivo sarebbe stato l’accordo raggiunto nei mesi scorsi con l’ex numero uno di Ferrari, il compianto Sergio Marchionne scomparso a fine luglio.

L’ottimo inizio di stagione del monegasco che ha già ottenuto 13 punti surclassando il compagno di squadra avrebbe convinto i dirigenti del cavallino rampante. Charles Leclerc con i suoi 21 anni diventa così il secondo più giovane pilota ad approdare in Ferrari dopo Ricardo Rodriguez nel lontano 1961. Ovviamente grande soddisfazione anche in casa Alfa Romeo Sauber per la possibilità di poter godere delle prestazioni di un fuoriclasse come Kimi Raikkonen che in carriera ha ottenuto più di 100 podi vincendo anche un mondiale.

Leggi anche: Maserati: Sergio Marchionne voleva riportare il brand in Formula 1

Leclerc e Raikkonen l’anno prossimo si scambieranno i sedili in Formula 1 con il primo che correrà in Ferrari e il secondo in Alfa Romeo Sauber

Leggi anche: Alfa Romeo Sauber: importante acquisto dalla Ferrari per la scuderia elvetica