In Formula 1 Mercedes ben presto annuncerà ufficialmente un nuovo sponsor. Si tratta di Ineos, un gruppo chimico controllato dal miliardario Jim Ratcliffe. Ineos ha già un significativo portafoglio di sponsorizzazioni nel mondo dello sport dopo essere subentrato come sponsor principale del team ciclistico britannico, precedentemente noto come Team Sky e con il marchio sulla barca dell’America’s Cup di Ben Ainslie. La società sponsorizza anche squadre di calcio come la francese Nizza e la svizzera Losanna.

Nuovo sponsor in Formula 1 per il team Mercedes

L’accordo con Mercedes, che è emerso da un rapporto del Financial Times del giornalista Murad Ahmed, vale 20 milioni di sterline all’anno. Ricordiamo che il title sponsor di Mercedes, Petronas, paga una somma di $ 75 milioni (£ 57 milioni) all’anno.

Con un rigoroso limite di budget di $ 175 milioni (£ 134 milioni), esclusi i costi di marketing, gli stipendi dei piloti e il personale senior, introdotti insieme alle normative che cambiano drasticamente nel 2021, i team dovranno rafforzare il loro potere di spesa per la stagione 2020 se hanno serie ambizioni di vincere questa volta ed essere ancora competitivi l’anno prossimo.

Per uno sponsor investire una notevole quantità di denaro al momento è una scommessa enorme. I cambiamenti per il 2014 hanno visto Ferrari, Red Bull e McLaren abbandonare la leadership in favore della Mercedes che è diventata la forza dominante. Al contrario, le modifiche al regolamento del 2017 hanno visto pochissimi cambiamenti al vertice della Formula 1.  Con la Mercedes che dovrebbe lanciare la sua auto 2020, la W11, il 14 febbraio, ci si può aspettare che qualsiasi annuncio verrà fatto prima di questa data.

Leggi anche: Mercedes deciderà il 12 febbraio se continuare con la Formula 1