Formula 1: Liberty Media starebbe valutando di eliminare le prove libere del venerdì per inserire più gare in calendario

Formula 1: Liberty Media starebbe valutando di portare a 25 i Gran premi nella stagione eliminando le prove libere del venerdì.

di , pubblicato il
Formula 1

In futuro in Formula 1 potrebbero arrivare importanti cambiamenti rispetto alla formula attuale. A quanto pare, Liberty Media, società proprietaria del campionato, starebbe valutando di eliminare le prove libere del venerdì per inserire più gare in calendario. Infatti questa mossa finirebbe per aiutare i team dal punto di vista della logistica e dunque sarebbe possibile arrivare addirittura ad avere ben 25 gare in calendario. E’ stato lo stesso Ross Brown in rappresentanza della società che gestisce il massimo campionato automobilistico al mondo a dire che al momento questa possibilità viene valutata dal management.

Formula 1: in futuro addio alle prove libere del venerdì per lasciare spazio a più Gran Premi?

Uno degli ostacoli ad incrementare il numero delle gare in calendario è proprio la logistica per i team impegnati in Formula 1. Eliminare le prove del venerdì e ridurre a soli 2 giorni il week end di gare potrebbe in parte risolvere il problema e dunque l’ipotesi in queste settimane verrà studiata attentamente dai vertici della F1.

Ovviamente l’inserimento di nuove gare avverrebbe solo nel caso in cui queste possano aumentare la qualità e lo spettacolo della manifestazione, altrimenti l’intera operazione non avrebbe senso, così come ha specificato lo stesso Ross Brown. Ovviamente resta anche da capire se i team ed in particolare i principali protagonisti come Ferrari e Mercedes siano propensi ad un simile cambiamento.

Nel frattempo domenica prossima si correrà il Gran Premio del Messico dove Lewis Hamilton potrebbe finalmente ottenere la vittoria matematica del mondiale. A quel punto i team potranno già iniziare a concentrarsi sulla prossima stagione che per Ferrari dovrà necessariamente essere quella del riscatto dopo un finale così deludente.

Leggi anche: Formula 1: dopo il GP in USA, Lewis Hamilton è ad un passo dalla vittoria finale

 

Formula 1

Formula 1: Liberty Media starebbe valutando di portare a 25 i Gran premi nella stagione eliminando le prove libere del venerdì

 

Leggi anche: Aston Martin ingaggia ex Chief of Engine di Ferrari come consulente per la Formula 1

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: