Formula 1: la RAI ci ripensa, si tratta per il rinnovo dei diritti tv in chiaro

Formula 1: la RAI torna a trattare per il rinnovo dei diritti in chiaro, il nuovo direttore generale Mario Orfeo non vuole perdere i Gran Premi

di , pubblicato il
Formula 1

Nelle scorse settimane si era vociferato dell’intenzione della RAI di rinunciare ai diritti in chiaro della Formula 1. Le cose però sembrano essere cambiate nelle ultime ore. Difatti il nuovo direttore generale della RAI Mario Orfeo che è stato nominato a giugno sembra avere in proposito idee completamente diverse dal suo predecessore Antonio Campo Dall’Orto che aveva lasciato intendere di non essere più interessato alla trasmissione in chiaro della Formula Uno.

 

Formula 1: la RAI tratta per il rinnovo dei diritti televisivi in chiaro

 

Secondo Mario Orfeo infatti sarebbe un grave danno per la Tv di Stato perdere la Formula 1 dai suoi palinsesti. Infatti i Gran Premi anche in estate garantiscono ascolti che sarebbe impossibile ripetere con altri programmi. La SIPRA, che è l’agenzia che si occupa di raccogliere la pubblicità per la RAI, ha sempre trovato terreno fertile nei Gran Premi di Formula Uno per la propria attività.

Anche Sky sarebbe favorevole al rinnovo dei diritti in chiaro da parte della RAI

 

Per fare un esempio, basti pensare  a quanto avvenuto con il GP d’Ungheria domenica scorsa su RAI 1. Grazie alla doppietta di Ferrari che ha trionfato grazie al primo posto di Vettel e al secondo di Raikkonen, l’evento ha raccolto esattamente 5.136.000 telespettatori con uno share del 36,42 per cento. Il ritorno di fiamma della tv di Stato per i diritti in chiaro della F1 troverebbe d’accordo anche Sky che sarebbe interessata solo a quelli a pagamento per ridurre i costi. 

 

Leggi anche: Formula 1: a 9 gare dal termine ecco il pensiero di Sergio Marchionne su Ferrari

 

Formula 1

Formula 1: la RAI torna a trattare per il rinnovo dei diritti in chiaro, il nuovo direttore generale Mario Orfeo non vuole perdere i Gran Premi di Formula uno

 

Leggi anche:Formula 1: trionfo Ferrari in Ungheria, primo Vettel e secondo Raikkonen

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: