Ford testerà le sue auto a guida autonoma a Washington nel 2019

Ford a partire dall'inizio del 2019 sperimenterà le sue auto a guida autonoma nelle strade di Washington

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ford

Lunedì, Ford ha annunciato una partnership con l’amministrazione comunale della città di Washington per iniziare a testare auto a guida autonoma all’inizio del 2019. La startup per le auto a guida autonoma di Ford, Argo AI, ha già iniziato a mappare la città. Finora, le auto a guida autonoma sono state testate principalmente nelle periferie e nelle città più piccole. I funzionari della casa americana hanno detto alla CNN Business di aver scelto Washington DC a causa del suo sindaco progressista e di una popolazione giovane, che probabilmente accoglierà di buon grado la nuova tecnologia.

Ford a partire dall’inizio del 2019 sperimenterà le sue auto a guida autonoma nelle strade di Washington

Ford prevede di lanciare un servizio di guida autonoma nel 2021 e Washington DC sarà la sua seconda città di lancio dopo Miami, dove la casa di Detroit sta già testando. La città di Washington ha accettato di fare partire la sperimentazione in tutti i quartieri. Il vicesindaco Brian Kenner ha dichiarato alla CNN Business che la città non è preoccupata per la perdita di posti di lavoro che la nuova tecnologia potrebbe causare: “Con la nuova tecnologia, ci sono sempre nuove opportunità per la diversificazione del lavoro e la crescita dello stesso”, ha detto Kenner.

Ma questi test nelle strade di Washington rappresenteranno una seria sfida per i veicoli Ford. Guidare in città è molto più difficile rispetto alle periferie o alle autostrade. L’ambiente è più complesso a causa di pedoni, ciclisti e scooteristi. Kenner ha detto che la sua amministrazione è convinta che i veicoli opereranno in sicurezza. Il protocollo della casa americana prevede che i veicoli a guida autonoma abbiano un collaudatore al volante e un collega nel sedile del passeggero. Nel 2021 dovrebbero avvenire le prime corse con passeggeri.

Leggi anche: Ford dopo 11 anni ha venduto meno auto di Fiat Chrysler a settembre in USA

Ford

Ford

Leggi anche: Ford conferma che il suo primo suv elettrico sarà ispirato alla Mustang

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ford