Ford progetta una famiglia di veicoli elettrici destinati all’Europa

Secondo il numero uno di Ford in Europa la società starebbe sviluppando una famiglia di veicoli elettrici destinati ai mercati europei

di , pubblicato il
Ford Mach 1

Ford Motor sta sviluppando una famiglia di veicoli elettrici destinati ai mercati europei. La casa automobilistica sta lavorando ai veicoli nel suo centro di sviluppo europeo a Colonia in Germania. Lo ha rivelato il presidente della società americana in Europa, Stuart Rowley, parlando con i giornalisti in una teleconferenza giovedì 27 giugno. Non è stata data alcuna tempistica per qualsiasi lancio, ma una fonte vicina alla casa automobilistica ha detto che i veicoli sarebbero arrivati ​​”nei prossimi due anni”. Rowley non ha voluto commentare le dimensioni o gli stili del corpo di questi futuri veicoli.

Secondo il numero uno di Ford in Europa la società starebbe sviluppando una famiglia di veicoli elettrici destinati ai mercati europei

L’anno prossimo Ford inizierà le vendite europee di un SUV elettrico di alto livello che si dice sia ispirato alla sportiva Mustang e che potenzialmente potrebbe essere chiamato Mach E. Il veicolo verrà importato dagli Stati Uniti. I nuovi veicoli elettrici saranno costruiti in un impianto non identificato in Europa. Ford non ha chiarito se la nuova famiglia di veicoli elettrici utilizzerebbe la piattaforma elettrica  MEB di Volskwagen come parte di una collaborazione tra le due società, il cui rapporto include la collaborazione per i veicoli commerciali.

Volkswagen ha detto che è desideroso di ampliare la base di clienti per MEB al di fuori dei propri marchi in quanto cerca di diffondere l’alto costo dell’elettrificazione migliorando le economie di scala. A gennaio, il CEO di Ford, Jim Hackett, ha affermato che gli EV potrebbero essere una fruttuosa area di collaborazione tra le due società. “Sia l’EV che l’AV [veicoli autonomi] rappresentano grandi costi per le case automobilistiche”, ha detto Hackett agli investitori durante una conference call.

“Entrambi sono davvero importanti per il futuro di entrambe le aziende. Questo è uno degli incentivi per trovare modi di cooperare “.

Leggi anche: Ford Puma: il crossover compatto è stato rivelato, ecco le prime immagini

Ford Mach 1

Ford Mach 1

Leggi anche: Ford e Volkswagen: un accordo tra le due società creerebbe un leader nel settore AV

Argomenti: