Ford lancerà la prima vettura autonoma nel 2021

Ford: la casa automobilistica americana lancerà il suo primo veicolo a guida autonoma nel 2021

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ford

Ford Motor Company ha in programma di lanciare una vettura completamente autonoma entro il 2021 e sta sviluppando sistemi di sicurezza e molte altre protezioni per i suoi veicoli autonomi del futuro. La casa automobilistica di Detroit ha recentemente pubblicato un rapporto di 44 pagine dal titolo “A Matter of Trust”, che afferma chiaramente la sua visione del futuro e le misure adottate dalla società per rendere i suoi veicoli autonomi i più sicuri possibile. Secondo Ford a rappresentare l’auto del futuro sarà un veicolo completamente autonomo, privo di pedali o volante, dotato di sistemi di controllo e di alimentazione elettrica.

Ford: la casa automobilistica americana lancerà il suo primo veicolo a guida autonoma nel 2021

I veicoli autonomi di Ford assicureranno quello che la compagnia chiama “Condizione minima di rischio”. Alla società americana non interessa arrivare per prima a proporre sul mercato un’auto a guida autonoma. Quello che interessa è che il sistema che sta sviluppando sia il più efficiente e sicuro possibile. Inoltre per consentire all’automobile autonoma di comunicare con altri utenti della strada, Ford prevede di collaborare con la Society of Automotive Engineers e altri gruppi per elaborare un sistema di segnalazione standard per le auto a guida autonoma.Un altro problema con i dati automobilistici è legato alla privacy. 
Ford dovrà implementare la connettività a tempo pieno per mantenere il flusso di dati. Ma questo apre auto e clienti a potenziali vulnerabilità. “la nostra società ha cercato di mitigare queste vulnerabilità intrinseche costruendo la sicurezza nel cuore del nostro processo di sicurezza del sistema”, afferma il rapporto. “La nostra strategia di sicurezza informatica si estende non solo all’elettronica dei veicoli, ai sensori e al Virtual Driver System, ma anche a qualsiasi funzione ad essi connessa, come porte dati, app mobili e sistemi di assistenza clienti”.
Leggi anche: Ford costruirà tutti i veicoli di nuova generazione su sole cinque piattaforme

Ford

Ford: la casa automobilistica americana lancerà il suo primo veicolo a guida autonoma nel 2021

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ford