Ford, l’investimento da un miliardo di dollari che potrebbe cambiare tutto

Ford decide di puntare forte sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale nelle future auto a guida autonoma investendo oltre un miliardo di dollari

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ford decide di puntare forte sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale nelle future auto a guida autonoma investendo oltre un miliardo di dollari

Ford, la celebre casa automobilistica americana, vuole essere pioniere delle nuove tecnologie nel mondo dei motori. Proprio per questo motivo la celebre azienda non lesina sforzi economici per investire sui nuovi sistemi. Oggi in particolare vi segnaliamo l’annuncio che la casa statunitense investirà nei prossimi anni oltre un miliardo di dollari sull’intelligenza artificiale. 

 

L’obiettivo di Ford è quello di realizzare un sistema di guida virtuale,da utilizzare sui futuri veicoli autonomi, il cui lancio dovrebbe avvenire entro il 2021. Il miliardo di dollari sarà investito esattamente nel corso dei prossimi 5 anni. Questo investimento è stato reso possibile grazie ad una joint-venture con la società Argo AI. Si tratta di un’azienda realizzata da alcuni ex dirigenti di Google e Uber, che grazie a questo accordo con Ford potrà avvalersi della sua collaborazione.

 

In particolare la casa automobilistica americana ‘presterà alcuni tra i suoi migliori ingegneri ed esperti di robotica. L’obiettivo sarà quello di sviluppare una nuova piattaforma software appositamente per le automobili a guida autonoma. Il presidente e Ceo di Ford Motor Company, Mark Fields ha confermato che nel prossimo decennio grandi cambiamenti sono in arrivo nel mondo dei motori e la casa americana non vuole farsi trovare impreparata.

 

Leggi anche: Ferrari: la presenza di Giovinazzi a Balocco preludio del ritorno in F1 di Alfa Romeo?

Ford

Ford: investimento da un miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiali sulle auto del futuro

Leggi anche: Amazon deposita brevetto per le auto a guida autonoma

 

Argo AI inizialmente lavorerà esclusivamente per realizzare tale piattaforma di Intelligenza Artificiale nelle auto di Ford. Successivamente però potrà concedere la propria tecnologia anche ad altre aziende che vorranno utilizzarla.

 

Insomma si tratta di un passo avanti molto importante per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dei motori, rappresentando il più grande investimento effettuato sino a questo momento in questo settore da un’azienda automobilistica.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ford

I commenti sono chiusi.