Ford ha già confermato che sta finalmente realizzando una versione completamente elettrica del suo pickup Ford F-150, ma non era chiaro quando questo modello sarebbe stato disponibile. La casa automobilistica dell’ovale blu ha confermato adesso che la F150 elettrica arriverà sul mercato “prima del 2022”. L’anno scorso, Ford ha annunciato l’intenzione di “portare sul mercato 16 veicoli elettrici a batteria” a partire da un CUV completamente elettrico con 300 miglia di autonomia. Ma la casa automobilistica è rimasta ancora più focalizzata sugli ibridi rispetto ai veicoli completamente elettrici.

La versione totalmente elettrica di Ford F-150 arriverà sul mercato prima del 2022

Il suo veicolo più importante, il pickup Ford F-150, avrebbe dovuto ottenere un propulsore ibrido entro il 2020, ma da allora il panorama è cambiato molto. All’inizio di quest’anno, Ford ha finalmente confermato che prevede di lanciare sul mercato una versione completamente elettrica della F-150. La casa automobilistica non ha confermato una sequenza temporale, ma sta lavorando attivamente sul veicolo e per la prima volta, Ford ha mostrato ufficialmente uno dei suoi prototipi elettrici F-150 all’inizio di questa estate.

Darren Palmer, il capo del Team Edison della Ford, un gruppo all’interno della casa automobilistica che lavora su veicoli elettrici, ha confermato in un’intervista con Autocar che la F-150 elettrica sarà tra le serie di veicoli completamente elettrici che Ford intende lanciare “prima del 2022 “. Il dirigente ha anche detto: “Per prima ci occuperemo delle nostre icone più grandi, ma ne abbiamo altre. E continueremo a lavorarci su.” Si diceva che la Ford Ranger o la Bronco potessero tornare sul mercato in versione elettrica. Palmer non conferma ne smentisce quelle voci.

Ford non può aspettare troppo a lungo per portare un’opzione elettrica nella gamma di Ford F-150, che è il più grande centro di profitto dell’azienda. Diverse altre società mirano a interrompere questo importante segmento di trasporto negli Stati Uniti con opzioni elettriche.

Tesla ha elencato il suo prossimo pickup elettrico come priorità dopo il Modello Y del prossimo anno. Bollinger ha una versione per camioncino del suo veicolo utilitario elettrico e hanno l’obiettivo di portarlo in produzione non appena il prossimo anno. Rivian prevede inoltre di rilasciare il suo pick-up elettrico R1T il prossimo anno, anche se sono sicuro che Ford sente meno pressione su quel fronte poiché sono un grande azionista della startup.

Leggi anche: Ford: Il crossover elettrico ispirato alla Mustang potrebbe debuttare a Los Angeles

Ford

Leggi anche: Ford lancerà un’auto elettrica nel 2023 basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen