Ford crea una nuova società per la guida autonoma

Ford annuncia la creazione di una nuova società per la guida autonoma con investimento da 4 miliardi di dollari

di Andrea Senatore, pubblicato il
FORD

Ford Motor ha annunciato oggi di aver creato una società separata con un investimento da 4 miliardi di dollari per ospitare le sue operazioni relativa al lancio delle auto a guida autonoma. La casa automobilistica americana inoltre sta cercando investitori esterni, imitando quanto fatto a fine maggio dalla rivale di Detroit, General Motors, con la sua unità Cruise Automation. Lo spin-off di General Motors attirò un investimento di 2,25 miliardi di dollari da SoftBank Group, aumentando di 13 volte il prezzo delle azioni di GM. La quota detenuta da SoftBank per il 19.6% è stata valutata in 11,5 miliardi di dollari.

Ford annuncia la creazione di una nuova società per la guida autonoma con investimento da 4 miliardi di dollari

Ford ha detto che avrebbe investito 4 miliardi di dollari entro il 2023 nella sua nuova Autonomous Vehicles LLC, compreso il miliardo di dollari precedentemente stanziati per Argo AI, la startup self-driving con sede a Pittsburgh che Ford ha acquisito nel 2017. La nuova unità, che sarà guidata dal vicepresidente Sherif Marakby e basata nel nuovo campus che la società americana ha realizzato a Detroit, ospiterà la ricerca sui veicoli a guida autonoma, l’ingegneria e l’integrazione dei sistemi, nonché la strategia aziendale e lo sviluppo per i futuri veicoli.

Ford ha detto che spera di accelerare le opportunità di business con la creazione della nuova unità, che è “strutturata per assumere investimenti di terze parti”. Un portavoce della società americana ha rifiutato di confermare se la casa automobilistica americana abbia  già avuto discussioni con SoftBank riguardo a un potenziale investimento nella sua nuova società per la guida autonoma. Con questa mossa la casa automobilistica di Detroit punta ad essere protagonista nel nascente mercato delle auto a guida autonoma.

Leggi anche: BMW, Ford e Tesla: temono di rimanere coinvolte nella guerra commerciale tra USA e Cina

Ford

Ford annuncia la creazione di una nuova società per la guida autonoma con investimento da 4 miliardi di dollari

Leggi anche: Volkswagen, Bmw, Mercedes e Ford si uniscono per realizzare in Europa rete di ricarica veloce per le auto elettriche

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ford