Ford collauda robot porta-pacchi per la consegna senza conducente

Digit è la soluzione sperimentata da Ford per le consegne autonome di pacchi

di , pubblicato il
Digit è la soluzione sperimentata da Ford per le consegne autonome di pacchi

Ford Motor sta lavorando su una soluzione per risolvere ciò che i ricercatori definiscono “il problema degli ultimi 15 metri”. Se un veicolo di consegna autonomo arriva a casa tua, senza nessun essere umano a bordo, chi porterà il pacco, i sacchetti della spesa o altro sulla porta di casa? Un robot, ovviamente, potrebbe essere all’altezza del compito. Nel caso di Ford, la soluzione è Digit, un androide con due gambe simili a quelle delle cicogne, braccia in grado di trasportare un carico di 18 kg e un torso ricoperto di fotocamere sovrastato da un sensore radar laser.

Il business case per la consegna senza driver è ancora più avvincente dei robotaxi e potenzialmente più semplice da eseguire. Per prima cosa, non c’è bisogno di preoccuparsi per la sicurezza dei passeggeri umani. E l’aumento degli acquisti online ha trasformato la consegna dei pacchi in un’enorme area di crescita. Basta chiedere ad Amazon, che ha speso 27 miliardi sui costi di consegna l’anno scorso. Rimuovendo il driver umano dall’equazione, i costi di consegna potrebbero crollare del 60% o più. I benefici potrebbero essere di svariati miliardi.

Ford vorrebbe schierare i robot di consegna Digit già nel 2021, insieme alla prevista introduzione delle sue flotte di veicoli autonomi per traghettare persone e pacchi tutto il giorno. “Avremo una flotta AV là fuori, e il mio obiettivo è quello di far sì che i robot possano essere lì e pronti allo stesso tempo”, ha detto Craig Stephens, direttore dei controlli e dell’automazione nella ricerca e nell’ingegneria avanzata di Ford. Il modo in cui gli umani reagiranno a questo androide di consegna è una parte fondamentale della ricerca di Ford, che sta per iniziare e comprenderà test nel mondo reale all’interno delle fabbriche e sui marciapiedi vicino al quartier generale di Dearborn, Michigan e a Pittsburgh.

Leggi anche: Ford: secondo il CEO le auto a guida autonoma arriveranno più tardi del previsto

Ford: La casa americana lancia Digit, la soluzione robotizzata per la consegna dei pacchi del futuro

Leggi anche: La nuova Ford Bronco sarebbe già stata mostrata ai rivenditori americani

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: