Ford sta introducendo un nuovo modo di produrre una migliore imbottitura dei sedili per le sue auto con l’aiuto della maglieria 3D, una tecnica all’avanguardia che consente coprisedili senza cuciture e personalizzazione infinita. La tecnica di produzione si trova di solito su scarpe da corsa, abbigliamento e mobili e apre nuove possibilità per le applicazioni automobilistiche. Ford vuole consentire ai clienti di progettare i propri posti, consentendo loro di aggiungere tocchi su misura come tasche o imbottiture, nonché utilizzare materiali più traspiranti per l’estate.

Ford sta introducendo un nuovo modo di produrre l’imbottitura dei sedili per le sue auto

La maglieria 3D consente inoltre di utilizzare tessuti in grado di connettività integrata nei sedili delle auto, compresi i controlli per porte e finestre, riscaldamento integrato e sensori per monitorare la salute del conducente, nonché la ricarica del telefono wireless. “La maglieria 3D offre intriganti possibilità che spingono i confini del design e rendono i viaggi più confortevoli e interessanti per il guidatore e i passeggeri”, ha dichiarato Anais Castinel, designer di interni, Ford Europa. Il processo di lavorazione a maglia 3D riduce anche le fasi di produzione e crea meno rifiuti in quanto elimina la necessità di tagliare e cucire tessuti e pezzi diversi.

Leggi anche: Ford introduce la più grande rete di ricarica per veicoli elettrici del Nord America

Il processo di lavorazione a maglia 3D riduce anche le fasi di produzione e crea meno

Crea copertine senza cuciture e può utilizzare filati diversi, come lana, seta, fibra di carbonio e persino materiali riciclati. Inoltre, questa tecnologia si traduce in una maggiore precisione e qualità rispetto a una copertura tradizionale, riducendo le rughe e altre imperfezioni. Qualsiasi parte interna può presentare un materiale tricottato in 3D, inclusi il cruscotto e le schede delle porte. I clienti possono avere l’opzione di diversi coprisedili sui sedili anteriori e posteriori, come un set con un design per bambini o un coprisella realizzato appositamente per gli animali domestici, mentre i colori e la grafica individuali possono essere offerti a coloro che desiderano un interno più su misura.

Leggi anche: Uno studio Ford rivela che 4 americani su 10 credono che i veicoli elettrici siano alimentati a benzina