La storia della Fiat in Brasile iniziò il 9 luglio 1976, con l’inaugurazione della fabbrica di Betim a Minas Gerais. La prima versione fu la 147, per competere con il leader del mercato Volkswagen Fusca. Ma il capitolo di maggior successo è iniziato nel 1984 con la Fiat Uno. In questi 35 anni, la compatta ha venduto circa 4 milioni di unità, divenendo l’auto più venduta del marchio fino ad oggi nel paese. Il modello ha ricevuto più di 20 premi in questi oltre tre decenni.

Tra le altre cose ha vinto tre volte il premio Car of the Year, consegnata dalla rivista Autoesporte. Nel 1985, 1992 e 2011.

Fiat Uno festeggia i 35 anni di presenza in Brasile con circa 4 milioni di vendite

Progettato dal designer italiano Giorgetto Giugiaro, il modello è stato lanciato nel 1983 in Italia. Quando arrivò in Brasile nel 1984, il veicolo fu tropicalizzato per soddisfare le esigenze dei clienti brasiliani, oltre ad avere un aumento del bagagliaio. La sospensione è diventata indipendente su tutte e 4 le ruote. Il risultato fu così sorprendente che il modello da Betim fu persino esportato sul mercato italiano. Un’impresa rara tra le auto prodotte in Brasile.

Il grande fascino di Fiat Uno non stava nelle performance ma nello spazio. Con un corpo alto e angolare, l’uso dello spazio interno era grande, anche se sembrava piccolo quando visto dall’esterno. Dopo 26 anni dal suo lancio, la seconda generazione di Fiat Uno è arrivata finalmente nel 2010 in esclusiva per l’America Latina. Chiamata New Uno, il modello arrivò con motori 1.0 Evo e Fire 1.4. La potenza massima era rispettivamente di 73 CV e 88 CV. Nel 2016 il modello ha segnato il debutto dei motori FireFly 1.0 e 1.3, che oggi equipaggiano gran parte della linea Fiat. Inoltre, Uno ora ha una scelta di stabilità e controlli di trazione.

Leggi anche: Fiat Chrysler: l’impianto di Belvidere chiude a causa della mancanza di ordini

Fiat Uno

Leggi anche: Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Jeep Renegade sono le 3 auto più vendute a luglio in Italia